Time  6 hours 17 minutes

Coordinates 6485

Uploaded April 21, 2018

Recorded April 2018

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
5,382 f
2,095 f
0
2.4
4.9
9.77 mi

Viewed 2480 times, downloaded 25 times

near Clusone, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 21 Aprile 2018

Lascio l'auto presso via S. Narno ed imbocco via Rizzoli e poi via Sora seguento le indicazioni per il Fontanino della Mamma e per il sentiero CAI 317.
Lasciate indietro le ultime case, la strada asfaltata diventa mulattiera. Si passa per il ponte in pietra Put Filipì e poi si imbocca il sentiero 317 seguendo le indicazioni per il monte Blum.
Salgo, con media pendenza sino ad arrivare presso l'incrocio con il sentierino che sale presso la croce del Monte Simer.Vale la pena di fare questa piccola deviazione di 10 minuti, poichè il sentiero in cresta e il panorama che si può godere dalla cima è magnifico.


Tornato all'incrocio, prendo il sentiero in salita in direzione del monte Blum, che sale in media pendenza, con qualche roccetta, lungo la cresta della montagna sino ad arrivare presso la Cima Crapet.


Da qui, il sentiero prosegue, con qualche saliscendi, sino ad arrivare presso la Baita delle Rasghe e poi continua su una bella strada sterrata sino all'incrocio con la mulattiera che arriva da Clusone.
Decido di salire sul Monte Blum per una rapida panoramica di foto e poi ridiscendo per poi risalire presso la panoramica Chiesetta.


Una breve pausa per un sorso d'acqua e poi proseguo sulla mulattiera in direzione nord-est sino ad arrivare all'ultima baita.
Prendo il sentiero per il Monte Parè che continua su un sentiero che sale, lungo la dorsale ovest della montagna, con forte pendenza e qualche tornate, sino ad arrivare infine presso la panoramica vetta.


Il panorama e splendido. A sud si vede tutta la piana di Clusone e Mont'Isola sul lago D'iseo.A Ovest si vede il Lago e la Valle di Valvurzio a Est la ancora imbiancata Presolana.


Mi fermo circa un'ora e mezza per il pranzo e un pò di riposo al sole, e poi riprendo il cammino scendendo lungo il pendente pianoro erboso (nessun sentiero visibile) sino ad arrivare presso il sentiero delle Vipere che sale al monte Valsacco, che seguo in discesa sino al bivio col sentiero che scende alle case della località Parè.


Qui mi fermo per un'altra piccola sosta e poi riprendo il cammino lungo la bella strada sterrata (Alto Serio) in discesa sino ad arrivare a Rovetta presso la sede dell'Associazione Nazionale Alpini.
Da questo punto, seguo prima via Zenier, poi via Orobie e Via Blum. Arrivato ad una rotonda, proseguo lungo via Salecchia e poi Via MAdonna di Sommaprada ed arrivo lungo la pista pedonale/Ciclabile di Via De Gasperi che poi diventa Via Vittorio Emanuele, tornando infine a Clusone.
Da questo punto percorro via San Defendente in tutta la sua lunghezza e poi risalgo in via Furia sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi sono tutti di tipo E.
L'unico tratto un pò difficoltoso, è la discesa lungo il pendente prato erboso dalla cima del Monte Parè. La pendenza è elevata el'erba è scivolosa. Consiglio questo tratto ad escursionisti esperti.
Per gli altri, possono tranquillamente ridiscendere il sentiero fatto all'andata.

I miei Tempi:
dal parcheggio al Monte Simer 40 minuti
dal Monte Simer al Monte Blum 1 ora
dal Monte Blum alla Chiesetta 15 Minuti
dalla Chiesetta al Monte Parè 40 Minuti
Dal Monte Parè al parcheggio di partenza 2 ore e 10 minuti.

Buon Divertimento.

4 comments

  • Marco Bassi Apr 24, 2018

    I have followed this trail  View more

    Anello al Monte Blum fatto più volte.
    Confermo che il percorso è facile ed adatto atutti.
    Panoramicamnete magnifico.

  • Photo of tabita85

    tabita85 Apr 24, 2018

    I have followed this trail  View more

    Arrivare solo alla chiesetta è già una magnifica gita.
    La consiglio per una giornata soleggiata e senza nubi.

  • Photo of chicco90

    chicco90 Apr 24, 2018

    I have followed this trail  View more

    Alla chiesetta ci si può salire anche in mountain bike.
    Gita molto bella e semplice.

  • Photo of SoniaSonia

    SoniaSonia Apr 24, 2018

    I have followed this trail  View more

    Panorami molto belli. e belle anche le foto..

You can or this trail