Uploaded October 13, 2019

Recorded October 2019

near Huaypan, Ancash (Peru)

Trekking di 12 giorni in tenda attorno al gruppo dell'Alpamayo e Santa Cruz, nella Cordillera Blanca. Trekking effettuato con l'agenzia Adventure Travel Agency Huascaran di Huaraz che ha provveduto alla guida ed agli animali per il trasporto di tende e vettovaglie. Data la imprecisione del rilevamento GPS la traccia non consente di effettuare il trekking senza una guida.
Il trekking si svolge su sentieri e tracce adatte ad escursionisti esperti, senza difficoltà alpinistiche, a quote tra 4 e 5000 metri, superando 9 passi poco sotto i 5000 metri. Complessivamente abbiamo camminato per circa 70 ore (brevi fermate di riposo comprese)
Il trekking parte dalla Quebrada (valle) Ulta supera Punta (passo) Yanuyacu con bella vista sul gruppo del Nevado Contrahierbas. Prosegue nella Quebrada Huaripampa dietro il Nevado Pisco. Si sale poi alla Punta Union (senza scendere nella Quebrada Santa Cruz) da dove si ha una bella vista sui Pucajirca che si aggirano da Tuctubamba e Quisuar. Nei giorni successivi, superando una serie di passi si giunge nelle valli di Jancapampa e Huillca dove pascolano immense greggi di alpaca. Altri passi e si arrica alla base dell'Alpamayo, sotto la stupenda parete nord. Da qui in un paiom d'ore si raggiunge il Mirador Alpamayo dal quale si ha anche una bella vista del Santa Cruz. Si risale a Punta Vientunan e Osoruri per arrivare di fronte allo stupendo Santa Cruz che dà il meglio di sè dalla Laguna Cullicocha. Da qui è una lunga discesa a Calamina e Ualcayan.
panorama

Mirador Contrahierba

Quebrada Ulta. Inizio Trekking

Quota 3959 mt. Si caricano gli asini con il materiale e si parte per il trekking.

Laguna Yanacocha

Primo campo

Punta Yanayacu

E' il primo passo e siamo già a 4850 mt
Lake

laguna de Contrahierbas

Si scende da Punta Yanuyacu verso Molinopampa. A metà strada la Laguna

Molinopampa

Seconda notte al campo, vicino ad un villaggio

Colcabamba

Altri villaggi.

Vaqueria

Molti villaggi nella Quebrada

Huaripampa

Villaggi

Campo all'inizio della Quebrada Paria

Punta Union

Dal Passo vediamo la Quebrada Santa Cruz, ma ridiscendiamo per proseguire il periplo della cordillera.

Tuctubamba

Punta Pukarirca

Tempo piovoso !!!

Quisuar

Piove!!

Ancapampa

Huillca

Un'ampia valle dove le aplapaca pascolano indisturbate e la sera ritornano all'ovile. Una scena indimenticabile.

Punta Mesapampa

Caracara passo

Verso l'Alpamayo

Jancarurish

Ruinapampa

panorama

Escursione all'Alpamayo

Da qui in un paio d'ore si raggiunge il Mirador Alpamayo sopra la morena del ghiacciaio. Da qui la vista è grandiosa sia sull'Alpamayo parete Nord sia sul Santa Cruz.