Uploaded May 26, 2019

537 f
2.0
3.9

near Castellarano, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso parte dal parcheggio presso il cimitero di Castellarano. Percorriamo un anello in senso antiorario basato su CAI 602 e 602m. La passeggiata è molto varia. Attraversiamo prati, boschi, zone calanchive e in questa stagione (si scrive 26/5) possiamo vedere un gran numero di diversi specie di orchidee.
Dal km 0,8 a km 3,3 seguiamo CAI 602m. Questo tratto del percorso e per un gran parte fatto da sentieri nel bosco che attraversano alcuni piccoli ruscelli. La segnalazione CAI non è sempre visibile ne molto adeguato. Con qualche difficoltà ho trovato il percorso. Ciò è anche dovuto al fatto che la rotta effettiva differisce dal sentiero che può essere scaricato dal sito web della REER. Ma adesso ovviamente vi basta seguire il mio tracciato per affrontare questo tratto in modo facile. Ci sono alcuni piccoli tratti che a terra bagnato possono diventare molto scivoloso. Quindi è sconsigliato fare questo percorso durante o subito dopo le piogge. E' comunque una buona idea di portare bastoni da trekking. Infatti, dopo 2,5 km c'era una piccola rampa che mi sembrava molto difficile da affrontare in condizioni di terra bagnata. Diventerebbe un autentico scivolo di fango. Per questo motivo ho caricato un piccolo percorso alternativo che si può usare come circonvallazione. Si trova cliccando sul link "view more" sotto questo testo.
Dopo 3,4 km raggiungiamo l'Oratorio S. Rocco. Qui troviamo acqua potabile. Da allora in poi il percorso consiste di strade bianche di campagna e di brevi tratti di strade asfaltate strette poco trafficate.
Passiamo una zona calanchiva dove c'e addirittura una zona con colori policromi. Dopo quasi 7,5 km raggiungeremo un posto picnic con una vista a dir poco spettacolare.
Da qui passiamo primo per un piccolo boschetto e poi raggiungiamo Rontano dove troviamo un Agriturismo. Proseguiamo verso Monte le Malee camminando spesso sui crinali. Ovviamente abbiamo delle viste molto belle in questo tratto. Monte le Malee offre un panorama a 360°. Dal monte si scende velocemente, ma sensa alcun difficultà, verso Castellarano e si torna al punto di partenza.

Tenere destra CAI 602m

Tenere sinistra CAI 602m

Tenere destra poi andare sinistra

Tenere dx

Tenere sinistra

Tenere destra - attraversare ruscello

Information

Continuare al margine del campo - non scendere verso dx - in caso di maltempo leggete anche la descrizione della segnavia!

In caso di terra bagnata o maltempo c'è una rampa un po' più avanti che sarà molto scivolosa. In questo caso fate lo scorciatoio che potete scaricare cliccando sul link "view more" sotto il testo di descrizione del percorso.