Moving time  5 hours 25 minutes

Time  7 hours 14 minutes

Coordinates 3321

Uploaded April 24, 2021

Recorded April 2021

-
-
2,542 ft
626 ft
0
2.9
5.7
11.46 mi

Viewed 48 times, downloaded 2 times

near Carmignanello, Toscana (Italia)

Carmignanello lasciata la macchina nella piazza del mercato accanto al Ciolini, abbiamo preso via Rocca di Cerbaia, arrivando a montecuccoli, da qui siamo saliti a poggio Brioli e poggio Montecuccoli. ATTENZIONE DA QUI TORNATE INDIETRO E AL BIVIO PER POGGIO BRIOLI ANDATE A DX E TORNATE A MONTECUCCOLI PRENDENDO IL SENTIERO 20
Noi abbiamo seguito una traccia ma abbiamo avuto difficoltà ad uscire dal bosco.
Il borghetto di Foraceca è da vedersi se avete fortuna trovate anche qualcuno che vi apre la chiesetta .

Chiesa di Foraceca a Sant'Elisabetta

La chiesa di Sant'Elisabetta si trova nell'abitato di Foraceca: l'edificio è molto semplice ed ha una struttura a capanna. Ancora oggi si dice la messa. La chiesa è legata alla Pieve di San Michele Arcangelo a Montecuccoli (comune di Barberino di Mugello, ma sotto tutela la Diocesi di Prato anche se è della diocesi di Firenze.


Tornate indietro e poco prima del tabernacolo scendete a dx per arrivare alla Rocca: La Rocca fu probabilmente edificata agli inizi del XII secolo a guardia della "strada di Lombardia" e fu la dimora dei Conti Alberti, ai quali venne concessa nel 1164 dall'imperatore Federico Barbarossa.
Nel XIII secolo, il maniero fu uno dei capisaldi della lotta tra il potere feudale albertesco e il nascente comune di Prato.
Qui Adelaide degli Alberti incontrò il suo sposo Ezzelino II da Romano. Una loro figlia, Cunizza da Romano (di cui parla Dante Alighieri nel Paradiso), dalla movimentata vita amorosa, vi visse in età matura; nel 1278 redasse il proprio testamento in questo luogo, dopodiché non si ebbero più sue notizie. È probabile che lei sia morta nella Rocca e che sia stata sepolta nel cimitero attiguo.
Nel 1361 Niccolò Aghinolfo degli Alberti fu l'ultimo conte di Cerbaia; in quell'anno infatti la rocca fu venduta al comune di Firenze, che prima la fortificò e subito dopo vi insediò un presidio militare, smobilitato nel corso del Quattrocento. In seguito la rocca perse gradualmente di importanza e nel XVII secolo divenne la residenza della famiglia Novellucci per poi passare, nel XIX secolo, alla famiglia Eldmann.
Alla fine del XX secolo la rocca è stata acquistata dal comune di Cantagallo che ne ha promosso il restauro e la valorizzazione.

La mancata accoglienza di Dante

Della Rocca di Cerbaia parla Dante Alighieri nel XXXII canto dell'Inferno (vv.40-60) quando narra la vicenda dei fratelli Napoleone e Alessandro degli Alberti, figli del conte Alberto degli Alberti. I due fratelli si uccisero a vicenda per questioni di eredità e per questo vengono confinati nella Caina, nel girone dove si trovano i traditori dei propri parenti. Dante racconta anche la vicenda del figlio di Napoleone, Alberto II, il quale assassinò il cugino Orso e la loro vicenda è descritta nel VI canto del Purgatorio (vv.19-21).
Una leggenda nata a Firenze, intorno al XV secolo, racconta che il poeta in una nevosa notte dell'inverno del 1285 si trovava in viaggio verso Bologna e giunto alla rocca chiese ospitalità per una notte ai conti Alberti ma loro gliela rifiutarono e così il poeta dovette riparare nella capanna di un pastore posta più a valle; la leggenda identifica questa casa con quella ancora oggi esistente, ma diroccata, posta ai piedi della rocca.
poi proseguire per il ponte romanoponte risale all'alto medioevo ed è antecedente alla costruzione della rocca; Nel 1314 la Repubblica di Firenze fece un accordo con i conti Alberti in base al quali doveva essere costruito un nuovo ponte per agevolare il passaggio delle merci verso Bologna. Sembra che anche Giuseppe Garibaldi abbia attraversato il ponte di Cerbaia e ciò avvenne all'imbrunire di domenica 26 agosto 1849 quando lui e il suo aiutante Giovanni Battista Culiolo detto il Maggior Leggero lo oltrepassarono in direzione Prato per sfuggire agli austriaci.
Nel corso dei secoli ha subito numerosi restauri e rifacimenti fino all'ultimo restauro integrale del 1993.
Photo

Foto

Fountain

Fonte Riallese

Waterfall

Cascata

Photo

Foto

Waterfall

Cascata

Photo

Foto

Photo

Panorama

Religious site

Sito religioso

Photo

Foto

Religious site

Sito religioso

Photo

Foto

Intersection

Intersezione

Photo

Foto

Summit

Poggio Brioli

Photo

Trekking estremo

Religious site

Sito religioso

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Bridge

Ponte della cerbaia

Comments

    You can or this trail