Moving time  3 hours 13 minutes

Recorded July 2020

1.6
3.1

near Cardoso, Toscana (Italia)

Orzale Collemezzana per segnare CAI

• fabrizioguidotti45 Jul 23, 2020

L'uscita era dedicata al restauro della segnatura CAI del sentiero 7 (sono un responsabile della Sentieristica del CAI di Viareggio); ho aggiunto in alcuni punti, nuovi segni perchè mi sembravano utili a dare una maggiore sicurezza a chi conosce poco o percorre per la prima volta il sentiero. Resta da fare un pò di "pulizia" (che faremo presto) dalla vegetazione nel primo tratto del sentiero, dalla partenza all'abitato dell'Orzale. Per il resto il 7 è facilmente percorribile senza ostacoli naturali. C'è da dire, semmai, che al bivio a quota m.580, quando siamo quasi a Collemezzana, conviene lasciare il 7 e andare a destra perchè il 7 nell'ultima parte è poco agevole sia in salita e sopratutto in discesa per la pendenza elevata e per il fondo che è terroso e cedevole. Il sentiero alternativo invece ha un buon fondo e una pendenza modesta; esso sfocia sul 124 e svoltando a sinistra si arriva in 5' a Collemezzana; ATTENZIONE NON SVOLTARE A DESTRA perchè a breve distanza, nel canale che scende da La Grotta, c'è stata una frana che ha interrotto il 124 per un fronte di circa 15 metri. Il mese prossimo cercheremo di creare un bypass.
    Da notare l'andamento "seghettato" della traccia GPS che, è vero spesso mi sono spostato dalla traccia del sentiero per controllare sia a monte che a valle di questo la situazione del terreno, ma no certo in questo modo schizofrenico. Mah...