Moving time  7 hours 10 minutes

Time  8 hours 34 minutes

Coordinates 5146

Uploaded May 6, 2021

Recorded May 2021

-
-
658 ft
186 ft
0
4.6
9.1
18.29 mi

Viewed 56 times, downloaded 2 times

near Centro Storico, Toscana (Italia)

Firenze Prato cammino di San Jacopo in toscana
Il cammino di Maria e Sofia L’uscita dalla città di Firenze è da Porta San Gallo e l’attraversamento della periferia è ridotto al minimo ed è valorizzato dal passaggio attraverso interessanti giardini storici. Il percorso lambisce le bellissime ville Medicee nell’area di Careggi-Castello, l’area archeologica etrusca di Quinto e Gonfienti e permette la visita di numerose chiese e borghi, superando i torrenti su antichi ponticelli pedonali. Una bellissima strada di campagna fra gli olivi permette di salire alle Cappelle di Settimello, punto più elevato della tappa, per una visione panoramica della piana evitando ancora l’intenso transito veicolare delle sottostanti strade. Si visitano poi la Pieve e il Castello di Calenzano, si attraversa la bella area agricola di Travalle e, sulla pedecollinare pratese, si resta in quota per una suggestivo passaggio allo storico Cementificio Marchino, monumento di archeologia industriale, da cui vedere un ampio panorama della città di Prato e del suo territorio prima di entrare attraverso Porta Mercatale nel suo bellissimo quanto poco conosciuto centro storico e poter visitare la città e rendere omaggio alla Sacra Cintola della Madonna.
Photo

Foto

Photo

Chiesa di San Lorenzo

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Photo

Foto

Bridge

Ponte

Religious site

Chiesa San Jacopo a Querceto

Photo

Foto

Religious site

San Donato Calenzano

Castle

Castelli di Calenzano Alto

Religious site

Chiesa di San Niccolò calenzano alto

Religious site

Sito religioso

Photo

Fiume bisenzio

Photo

Foto

4 comments

  • Photo of Alessandro Guerra

    Alessandro Guerra May 8, 2021

    Sono molto felice che tu abbia apprezzato la prima tappa del Cammino di San Jacopo in Toscana; sono molto legato a questo cammino da quando è stato il mio prologo nel 2018 verso Santiago. Dopo quella esperienza sto dando una mano alla Comunità Toscana il Pellegrino affichè questo cammino venga conosciuto e apprezzato da un numero sempre maggiore di pellegrini, viandanti, camminatori.
    Ancora alcune cose lungo il tracciato devono essere messe a punto, è un cammino giovane (ma esistente da secoli) e grazie all'entusiasmo delle persone che lo stanno seguendo e promuovendo è grande, quindi sicuramente gli ostacoli verranno superati.
    Buon cammino!

  • Photo of Maria Giovanna

    Maria Giovanna May 8, 2021

    Molto bello poi ticca delle città bellissime e a me camminare sull'asfalto non da fastidio
    ho fatto Santiago e visto come vanno i tempi di tracciatioriginali ce ne sono rimasti pochi qui di ben venga anche l'asfalto

  • Photo of Maria Giovanna

    Maria Giovanna May 8, 2021

    Tu sai se da Lucca a Livorno e tracciato ??

  • Photo of Alessandro Guerra

    Alessandro Guerra May 8, 2021

    Stiamo tracciando i percorsi, al momento (8/5/21) mancano solo (!) i percorsi urbani dentro Pisa e Livorno, mentre sono segnati (anche se non ancora perfettamente) tra Lucca e Pisa e tra Pisa e Livorno

You can or this trail