Moving time  5 hours 31 minutes

Time  10 hours 43 minutes

Coordinates 3351

Uploaded June 20, 2020

Recorded June 2020

-
-
8,059 ft
4,403 ft
0
2.9
5.9
11.75 mi

Viewed 490 times, downloaded 7 times

near Vogna Sotto, Piemonte (Italia)

Da Ca' di Janzo (piccola frazione di Alagna) in Val Vogna Alta Valsesia, direzione Rifugio Ospizio Sottile (2480 mt). Il Rifugio è esattamente a cavallo tra la Valle d'Aosta e il Piemonte. Simone Polenghi, giovane rifugista del Sottile, potrà mostrarvi la pietra all'interno del rifugio che segna il confine tra le due regioni!

Partenza >>> passando per Riva Valdobbia, parcheggio e partenza da Ca' di Janzo

Percorso >>> Completo in tutto, non potrà scontentarvi, poiché offre tutti i tipi di terreno possibili che avete mai battuto per arrivare a una vetta:
- Asfalto (brevissimo tratto, non temete!)
- Sentiero sterrato
- Sottobosco
- Prati
- Gradoni
- Sentiero roccioso
- VETTA!

Abbiamo deciso in questa nostra salita di prendere due varianti rispetto al percorso più lineare: una variante all’andata e una piccola deviazione al ritorno.

Variante all’andata >>> Direzione Peccia
Seguendo l’indicazione che vi guiderà verso un sentiero a sinistra, oltrepasserete un torrente che rimarrà sulla vostra destra per tutto il percorso fino all'arrivo a Peccia.
Potrete godere di una variante al sentiero sterrato, più dinamica e panoramica, dove camminerete all’ombra del bosco e in sentierini in mezzo ai prati (noi li abbiamo trovati tutti in fiore!).

Arrivo >>> Quando inizierete a scorgere il rifugio, non domandatevi quanto manchi all’arrivo, soprattutto in giornate terse! Godetevelo di tanto in tanto alzando lo sguardo.
Lo vedrete come appoggiato sulle montagne. Visibilmente a cavallo tra due valli.

Vi accoglierà all’arrivo Simone, il rifugista più giovane che abbiamo mai incontrato!
Passione, voglia di fare, sorriso e impegno in cucina.
Se il vostro orario di arrivo non sarà adeguato a un pranzo, non rinunciate a una birra fresca. Noi consigliamo sia il pranzo, sia un bel boccale di birra!

Deviazione al ritorno >>> Alpe Larecchio
Seguendo l’indicazione, il percorso vi permetterà di fare una discesa alternativa (in un breve tratto un po’ scoscesa ma del tutto fattibile se sarete arrivati fino in vetta!), passato un piccolo torrente (non vi bagnerete con la giusta attenzione e cautela!), procederete in una vallata ampia. Una volta superato l'alpeggio, tenendo la destra giungerete al lago di Larecchio, una meta intermedia ideale per una breve sosta.
Waypoint

Direzione Peccia

Photo

Casa Walser

Waypoint

Indicazione Peccia

Bridge

Ponticello

Waypoint

Sentiero verso la salita

Religious site

Chiesetta

Bridge

Ponte Napoleonico

Tree

Sentiero 1 - Tronco ad arco

Religious site

Cappella

Bridge

Ponticello 3

Panorama

Panoramica

Waypoint

Alpe Larecchio - variante del ritorno

Lake

Lago di Larecchio

Fountain

Fontana - Casa Walser fiorita

2 comments

  • Photo of Blueberry75

    Blueberry75 Jul 13, 2020

    Interessante questo percorso, vorrei andare al Rifugio partendo proprio da Ca di Janzo. Come mai é catalogato come “difficile”?

  • Photo of Gitomani

    Gitomani Jul 13, 2020

    Ciao! Il percorso è generalmente segnalato come difficoltà "E, escursionista" o definito impegnativo. La salita in sé non presenta difficoltà tecniche particolari, però richiede un minimo di allenamento e soprattutto la variante che abbiamo fatto al ritorno, richiede attenzione in brevi tratti. I bastoni sono utili proprio se vorrai rifare la nostra stessa variante passando dall'Alpe Larecchio. Buona gita!!

You can or this trail