Moving time  2 hours 28 minutes

Time  3 hours 22 minutes

Coordinates 1993

Uploaded July 31, 2020

Recorded July 2020

-
-
4,678 ft
2,401 ft
0
1.8
3.6
7.27 mi

Viewed 59 times, downloaded 0 times

near Brentonico, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Brentonico (via ai Calpi) si segue la strada fino al primo bivio dove si prosegue dritto su strada sterrata che porta al percorso salute sopra il paese. Si continua verso Festa dove si arriva dopo 15 minuti circa alla fontana del Paese. Fino alla malga non ci sono altre fontanelle o ristori, meglio fare scorta..
Proseguendo si gira attorno alla casa "rosa" e passando attraverso azienda agricola si arriva al bivio dove inizia la salita in mezzo al bosco. Si parte subito "in salita"... la prima parte è certamente la più ripida e dura... tutta la salita è intensa, con qualche momento di falso piano che permette di riposarsi e/o fermarsi per un sorso di acqua.
Il sentiero (650) è ben segnalato e mantenuto. Attenzione alle strade/scorciatoie che potete trovare... meglio tenere quello principale.. non tutte tornano sul percorso... (anni fa per errore ne ho preso uno e dopo 20 minuti mi sono trovato a dover tornare indietro...).
Usciti dal bosco si affronta ultimo tratto su strada forestale asfaltata che porta alla Malga. Di solito è un tappa intermedia in vista della salita al monte "Altissimo", ma per oggi mi fermo qui...
Torta e succo ... e si torna a casa..
Volendo si può tornare seguendo la "Brentegana" strada forestale asfaltata che risulta meno ripida e sconnessa... ma io opto ancora per il bosco. A festa altra sosta per rifornimento acqua (oggi era caldo!) e da Festa torno verso Brentonico, ma cambio strada percorrendo la parte opposta dell'anello... al bivio tra la strada e continuare verso bosco scelgo il secondo ... ma mi trovo davanti alberi abbattuti, rovi,.... che mi obbligano a tornare sui miei passi (peccato... anni fa anello era ben curato e tenuto...) e arrivo alla strada principale da cui scendo verso il paese, con la piccola variante di una "scorciatoia" sterrata che mi porta velocemente al punto di partenza.

Ho messo difficile perché il tratto in mezzo al bosco risulta molto ripido e sconnesso. Ci vuole un minimo di allenamento.
Mi raccomando scorta di acqua alla fontanella di FESTA.. mai sottovalutare questo aspetto.. in particolare in giornate calde come oggi (dentro al bosco umido e caldo..).

Buona passeggiata!
Intersection

Strada x festa.. percorso salute

Intersection

Anello sopra Brentonico. Direzione Festa..

Intersection

Verso festa. Tenere la destra

Photo

La nostra metà odierna....

fountain

Fontanella e casa x proseguire

Intersection

Si entra nel bosco

panorama

Tenere la sinistra

Photo

Sentiero dentro al Bosco...

Photo

Sentiero 650

il sentiero è ben segnalato. Molti segnali sono stati rifatti da poco e danno indicazioni chiare e precise.... basta seguirli ... e arriverete alla fine senza problemi!
Photo

Quasi fuori dal bosco...

Intersection

Si prosegue x malga campei ...

Photo

Si intravede la Malga....

Refuge

Malga Campei

Photo

Si torna....

Intersection

Bosco o strada forestale?

Risk

Strada interrotta...

... peccato... volevo completare anello per tornare al punto da cui sono partito... anche il percorso salute non è in buone condizioni... si torna indietro..
Intersection

Prendere x strada asfaltata

Intersection

Destra verso Brentonico x strada sterrata

piccola scorciatoia per arrivare direttamente al punto di partenza evitando il giro lungo (su asfalto non merita...)
Photo

Arrivo....

Comments

    You can or this trail