• Photo of BRASIMONE: anello Scaliere-S. Giuseppe-Scaliere

September 9, 2015

September 2015

Advanced Filters

Filter by recording month or date. Find trails only from people you are following.

Get Wikiloc Premium Upgrade to remove Ads
Advanced Filters Advanced Filters

near La Guardata, Emilia-Romagna (Italia)

Effettuata il: 9-9-15
Mappa usata: Carta Escursionistica del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone- SELCA 1:25.00 Appennino Toscoemiliano (Appennino Bolognese, Pistoiese e Pratese) Quadro 23- Ed. Multigraphic Scala 1:25.000
Luogo di partenza: Scaliere (m. 850) sul Lago del Brasimone
Luogo di arrivo: idem
Perc. Auto da Firenze: A1 Uscita Roncobilaccio, quindi seguire indicazioni per Baragazza, Castiglion de’ Pepoli e quindi per Lago Brasimone
Dati GPS rilevati: Ore 6,15 Km 14,500 Disl. salita e discesa m 700

DESCRIZIONE
L’escursione inizia da Scaliera (sul Lago del Brasimone) e si svolge su un itinerario anulare (percorso in senso orario) che si snoda attorno al lago stesso, attraversando inizialmente il Rio Torto (immissario del lago) e successivamente il Torrente Brasimone (immissario principale, da cui il nome attribuito al lago, ed anche emissario). L’anello si svolge interamente nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, sfruttando soprattutto sentieri CAI oltre ad un tratto di stradello di collegamento. Si tratta di un percorso di circa 15 km che si sviluppa fra le quote di 850 e 1150 m, per un tempo di circa 5 ore.
Lasciata l’auto nel parcheggio subito dopo Scaliera prendere il sentiero “001” in prossimità della Fonte del Tassinaro fino a raggiungere il bivio di diramazione del sentiero “001”: verso Nord in direzione Castiglion dei Pepoli e verso Sud in direzione C. di Sopra – Pian Colore – San Giuseppe.
Seguire la direzione Sud passando da C. di Sopra, Pian Colore, San Giuseppe (m. 981).
Proseguire sempre sul sentiero “001” fino a raggiungere (alla base del Poggio delle Vecchiette) la strada che collega il Passo dell’Alpe di Cavarzano con Ca Fontana del Boia; qui si lascia il sentiero “001” (che segue la strada stessa a sinistra, ovvero direzione Sud per Sasso Bibbio e Passo dell’Alpe di Cavarzano) e si segue la strada in direzione opposta (a destra, ovvero direzione Est). La strada costeggia (inizialmente a quota più alta) il Rio delle Fontanelle, fino a raggiungerlo per poi seguirlo da molto vicino fino a Ca Fontana del Boia, dove tale Rio si getta nel Torrente Brasimone.
A Ca Fontana del Boia si incrocia il sentiero “155”, da seguire a destra, parallelo allo stesso Torrente Brasimone che va ad immettersi nel Lago del Brasimone; (dunque all’incrocio si lascia a sinistra il sentiero “155” che coincide con il proseguimento della stradella percorsa a partire da quando si è abbandonato il sentiero “001”).
Il sentiero “155” si segue fino a Barbamozza, dove si incrocia il sentiero “’011” che si prende a destra, avvicinandosi progressivamente al Lago del Brasimone, ovvero al punto di partenza.
Seguire sempre il sentiero “011” fino all’incrocio con il sentiero “039”, da prendere a destra costeggiando il lago e scendendo fino a raggiungerne la riva in località La Guardata; da qui un brevissimo tratto di strada riporta al parcheggio auto di Scaliere.
Fountain

30-OTT-13 13:26:38

• Photo of Alessandro Rinaldi 1

Alessandro Rinaldi 1 Dec 9, 2019

Percorso abbastanza facile che porta sulle montagne intorno al lago brasimone. Adatto a utenti che abbiano già un minimo di esperienza di passeggiate nel bosco. Molto bello anche in tardo autunno