Moving time  7 hours 44 minutes

-64 f
4.7
9.4

near Bordighera, Liguria (Italia)

Il percorso parte da Bordighera vecchia, dove s'imbocca il piacevole sentiero del beodo fino alla deviazione in direzione Monte Nero / Ospedaletti. Si attraversa il torrente Sasso e quindi si risale seguendo i segnavia bianchi e rossi CAI e un'altra traccia gialla fino alla vasca antincendio (ca 1h dalla partenza), poi su carrozzabile sempre in direzione Ospedaletti Montenero fino al cartello che indica a destra per Coldirodi.
Da qui inizia il sentiero della costa, che segue il tracciato del sentiero Liguria: cammino splendido, con lievi saliscendi e costante panorama sul mare fra le ginestre. Nella prima parte purtroppo è molto trascurato, in alcuni tratti bisogna farsi strada col bastone nella vegetazione alta, poi dall'incrocio con il raccordo per il passo del Ronco il tracciato è pulito.
Dopo ca 2 ore si incontra il bivio Coldirodi / Ospedaletti (ca 2.30 ore d.p.), si prende a sinistra la salita per Coldirodi, ma da qui in poi la segnaletica scompare completamente, il cammino prosegue in costa fino a un punto panoramico sul crinale di Cordirodi, sopra la croce di padre Gaggio, che domina la costa da da Taggia a Bordighera.
Si arriva quindi ad uno slargo (ca 4 ore d.p.) dove è stato installato un provvidenziale rubinetto da cui esce un filo d'acqua: è l'ultima che s'incontra fino a Seborga, quindi meglio avere la pazienza di fare rifornimenti.
Qui il sentiero si divide in tre rami, non c'è ombra di segnavia, consultando le mappe scelgo erroneamente quello di sinistra: mi accorgerò più avanti che avrei tagliato di parecchio seguendo quello di destra... Intercettato infine il crinale per il monte Carparo grazie alle indicazioni di alcuni camminatori della zona, raggiungo in breve la cima (ca 5.15 ore d.p.).
Da qui il Caggio è vicino, quindi faccio un ulteriore allungo seguendo sempre il crinale: sentiero estremamente piacevole immerso nei profumi della macchia mediterranea, che tramuta per un attimo in vegetazione alpina. Vista dal Caggio splendida su costa e montagne ( ca 6 ore d.p.).
Grazie alle indicazioni dei locali, la discesa a Seborga è rapida (ca 8 ore d.p.): dal Carparo tenere la via a destra e poi sempre dritto in discesa, anche qui nessun segnavia... Il sentiero per Seborga è panoramico e poco faticoso, da Seborga a Bordighera invece non è un granché: su strada, a tratti principale. Non so se esista un'alternativa da Seborga lungo il vallone del Sasso.
Raggiunta infine Bordighera (ca 10 ore d.p.), chiudo la camminata con un tuffo ristoratore nelle cristalline acque di sant'Ampelio.
Incontrati diversi cinghialetti grufolanti lungo il percorso!
Difficoltà tecnica nessuna; a parte la lunghezza e l'assenza di segnaletica da Ospedaletti in poi, questo percorso non ha nulla d'impegnativo.
Benché i sentieri siano in buona parte ombreggiati, il periodo migliore per questo giro è sicuramente la primavera, anche per godersi al meglio il panorama e non doversela vedere con l'invadenza della vegetazione estiva.

Bordighera, si parte dalla città vecchia

Ficus secolare alla spianata del Capo, cartellone della Via della Costa

Bordighera vecchia

Porta del Capo, i cartelli segnavia

Il Beodo

Gatti in attesa di spuntini, l'ulivo di Monet, scorci con palme

Deviazione Monte Nero Ospedaletti

La deviazione porta ad attraversare in Sasso e quindi a una ripida risalita su strada cementata: seguire i segni cai e i segni gialli

Crocevia vasca antincendio (ca h 1)

Seguire direzione Ospedaletti Montenero

deviazione via della Costa

Vista sulla costa

Vista verso Coldirodi

Incrocio con il raccordo per il passo del ronco, da qui il sentiero si fa fa più agevole

i segnavia del sentiero Liguria

Freschi passaggi nel bosco

Bivio Ospedaletti / Coldirodi (ca h 2.30)

N.B.In direzione Coldirodi da qui in poi la segnaletica scompare

Crinale sopra Coldirodi: vista su Sanremo, Croce di padre Gaggio, costa verso Bordighera

Panoramiche San Remo - Bordighera

Acqua e bivio sbagliato (ca h 4)

Acqua: rubinetto con un filo d'acqua, non se ne incontra altra fino a Seborga, meglio avere la pazienza di fare riferimenti. Da qui parte un trivio senza nessuna indicazione, io ho preso a sinistra allungando inutilmente, quella giusta doveva essere a destra, si capisce bene dal tracciato gps

Raccordo mancato: qui probabilmente sarei arrivata prendendo a destra alla fontana

Deviazione a destra

Monte Carparo (ca h 5.15)

Panoramiche e il curioso cippo di confine n.8, risale al '700, in origine era in piedi, indica con le iniziali le direzioni per Seborga e Coldirodi

Monte Caggio (ca h 6)

Si raggiunge proseguendo il crinale dal Carparo: percorso estremamente piacevole e ricco di profumi mediterranei che cedono gradualmente il passo a una vegetazione più alpina. NB: il sentiero fa un uncino, bisogna andare un po' oltre la vetta per imboccare l'ultimo tratto di salita

Vista su Seborga e la costa lungo la discesa

Seborga (ca h 8)

Non avendo notizia di un sentiero che fin da qui segua il vallone del Sasso, seguo la normale Seborga Sasso: via non molto piacevole ma veloce

Chiesetta Madonna della Neve fra Seborga e Sasso

Qui si incrocia sentiero per Vallebona

Fiori: bouganvillea e uccelli del paradiso

Sasso

Verso Bordighera

Bordighera vecchia

L'anello si chiude qui, ma ho proseguito il tracciato fino a Capo Sant'Ampelio, dove in stagione consiglio assolutamente un bagno dagli scogli!

Approdo a capo sant'Ampelio (ca h 10)