-
-
3,607 ft
2,826 ft
0
0.6
1.3
2.56 mi

Viewed 854 times, downloaded 12 times

near Arcinazzo Romano, Lazio (Italia)

Si parte da Arcinazzo Romano in località Volubro.
Il percorso, attraverso una antica strada, porta ad una importate sorgente posta a circa 1100 mt, in Zona Pianola, sotto Colle d'Aorta (1273 mt).
Il percorso non è difficile ed offre uno stupendo paesaggio della vallata tra gli Altipiani di Arcinazzo - Affile, con Scalambra che copre l'orizzonte verso la Valle del Sacco e con Monte Altuino che nasconde gli Altipiani di Arcinazzo. Si vedono Bellegra e S. Vito Romano, oltre ad altri paesi limitrofi.
Si attraversano radure verdi che un tempo erano coltivate con il grano, il lavoro certosino dei terrazzamenti e della raccolta dei sassi per rendere più fertile e facile da arare il terreno. Lavoro di secoli che oggi mostra i segni di un abbandono completo del territorio. In queste terre tante sono le narrazioni di vita di un popolo dedito alla pastorizia e all'agricoltura, tanti i sacrifici per vivere. Molte stalle sono ormai dirute. Monti che hanno dato rifugio nel periodo della seconda guerra mondiale a tanti cittadini e nascosto persino soldati inglesi che spiavano le mosse dei tedeschi durante la ritirata da Cassino nel 1944. Da un punto di vista naturalistico i segni, come in tutta la nostra zona, del carsismo e di fossili risalenti a più di 300milioni di anni fa.

Comments

    You can or this trail