2.5
5.1

near Arcidosso, Toscana (Italia)

Partenza dal corso di Arcidosso, si passa sotto l'orologio , si attraversa il centro storico e si esce dal paese in prossimità della chiesa della Madonna Incoronata, si precorre in salita la strada asfaltata fino a località Case Panardi; qui si gira a destra e si percorre in salita per un breve tratto la strada provinciale fino a località la Serra dove si gira a destra ancora in salita fino a giungere ad uno stabilimento industriale, qui si gira a destra in discesa lungo una strada sterrata al termine della quale ci dirigiamo verso il borgo di Montelaterone ben visibile sulla sinistra, si percorrono in ripida salita i vicoli del borgo fino alla cima (panorama), si ripercorre per un breve tratto il percorso dell'andata e superato il cimitero si continua dritto fino a prendere una strada cementata in discesa che si segue fino a tornare di nuovo sulla strada provinciale. Attraversato il ponte sul torrente Zancona si lascia subito la provinciale e si prende a sinistra una strada sterrata che segue per un breve tratto il torrente poi gira a destra in ripida salita diventa sentiero e sbuca su un'altra strada sterrata in località Roveta vicino al paese di Salaiola noi giriamo a sinistra in salita ( se si vuole visitare Salaiola si allunga l'escursione di un paio di KM) dopo poche centinaia di metri ad un incrocio giriamo a sinistra (questa parte di escursione e segnata da alcuni sbiaditi bollini rossi sugli alberi) poi bisogna prestare attenzione perché dopo poche centinaia di metri si prende un sentiero in discesa (waypoint) si guada un ruscello e si risale rapidamente fino a giungere in località Casa del Ragno si prosegue verso Le Macchie e in prossimità delle prime case si gira a sinistra in discesa (cartello raduno equestre) si passa il ponte e si sale fino a raggiungere l'abitato della Zancona, si procede in salita fino alla Crocina dove si gira a destra e si lascia la strada asfaltata, si percorre un bel tratto pianeggiante e molto panoramico tra castagneti e pascoli poi si scende fino al paese di Arcidosso, si passa accanto al Monumento ai Caduti e si torna al punto di partenza