0.9
1.7

near Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

La Montagnola con i suoi 1.656 metri è la seconda cima del gruppo del monte Amiata, ma è assolutamente ignorata dagli escursionisti e si può camminare in assoluta tranquillità, unico accorgimento bisogna prestare un minimo di attenzione perché non c'è segnaletica e in alcuni punti neppure sentiero, ma è praticamente impossibile perdersi. Il punto di partenza ' l'area di sosta Poggio Falco lungo la strada che sale da Arcidosso verso la vetta, si comincia a salire lungo il sentiero fino a raggiungere la traccia di una strada utilizzata dai boscaioli che si prende girando a destra (waypoint) la traccia non è molto evidente, se si perde si può continuare a salire a zig zag verso la cima. In seguito si raggiunge il vecchio sentiero utilizzato dalla Sip per la manutenzione del ripetitore, da qui si sale rapidamente fino alla cima dove è visibile il cippo di confine tra i comuni di Arcidosso e Castel del Piano. Si scende seguendo la sbiadita traccia del sentiero Sip fino a raggiungere la stazione a monte del vecchio skylift Contessa ( vista sul Monte Amiata) si scende lungo la pista fino alla stazione a valle e da qui si gira a sinistra e si prende il piacevole sentiero Petra trail che riporta al punto di partenza.