Uploaded April 8, 2019

537 f
1.3
2.6

near Canale Monterano, Lazio (Italia)

Percorso completo che non può mancare tra quelli del Lazio.
L'itinerario inizia dal Parcheggio Diosilla, uno dei due parcheggi liberi per l'accesso della riserva.
Subito sulla sinistra della mulattiera che porta alla riserva è indicata la discesa alla cascata. La cascata si presenta su una parete rossastra è molto spettacolare. Il percorso prosegue per un sentiero immerso in un verde incredibile fino al Fosso del Bicione dove si apre uno scenario completamente diverso: pietre affioranti, solfatara e accessi a miniere in disuso. Si prosegue salendo per uno stretto sentiero in salita indicato da un cartello per l'antica Monterano. Lungo la salita si incrocia il Cavone che è fenditura tra le rocce, vecchio passaggio ora interdetto, da vedere. Si prosegue sul nostro sentiero fino ad arrivare ad uno spiazzo alla entrata di Monterano, qui lo spettacolo è stupendo, si aprono davanti i ruderi del vecchio acquedotto e i primi ruderi dell'antica città. Si prosegue sulla ampia strada a sinistra leggermente in salita che porta alla Piazza della Fontana ottagonale e quindi ai ruderi del paese. Proseguiamo in uscita dal centro storico diroccato imboccando un piccolo sentiero molto stretto in discesa sul lato opposto da dove siamo saliti. Sul fondovalle all'altezza della vecchia solfatara si prosegue superando un cancello di legno fino ad arrivare al fiume Mignone. Qui per un po bisogna attraversare le rocce rocce del greto del fiume. Successivamente si dovranno affrontare due guadi di cui consiglio di portarvi dei sandali o scarpe da mare. Bella esperienza. Subito dopo il secondo guado si imbocca la strada sterrata poi la mulattiera dritta verso il parcheggio.

cascata di Diosilla

chiesa_S._Bonaventura

fontana ottagonale

fontana_ottagonale

chiesa s. m. assunta e porta cretella

chiesa_s._m._assunta_e_porta_cretella

fontana del leone e castello

fontana_del_leone_e_castello

guado_2

• Photo of dandy81

dandy81 Oct 22, 2019

Traccia ottima.Mi e'stata utile.grazie.

• Photo of GabbianoJona

GabbianoJona Oct 22, 2019

Mi fa piacere. Contento di averla condivisa.