2.4
4.7

near Prunetta, Toscana (Italia)

Il percorso descritto costituisce una variante più breve del percorso 'Prunetta sasso di Cireglio' descritto da Topomatto e consente di apprezzare la bellezza solitaria delle valli della Media Montagna Pistoiese con uno sforzo relativamente contenuto.
Nei pressi della chiesa di Prunetta (958 m) (l'asse mediano dell'edificio sta sullo spartiacque Tirreno-Adriatico!) si imbocca in leggera salita la stradella che porta al campo di calcio.
Superati due 'ecomostri' in cemento completamente abbandonati e in pieno degrado ci si inoltra nel bosco in leggero saliscendi con splendidi scorci sulle vallate e sui borghi circostanti.
Raggiunta la strada proveniente da Margine Momigno si volta decisamente a sinistra raggiungendo poi un bivio segnalato in corrispondenza di due sentieri per Castello di Cireglio. Ci si tiene a sinistra e in breve si arriva a Le Fontanelle (670 m) in corrispondenza di un grande fontanile in pietra. Da qui, prendendo a sinistra, in un'ora circa si arriva a un altro bivio (Waypoint n.2) che riconduce a Prunetta. Questa variante accorcia notevolmente il nostro percorso.
Scendendo invece a destra in breve si raggiunge Castello di Cireglio (600 m), piccolo borgo di importanza storica e artistica e da qui ancora, dopo circa un chilometro, si arriva a Cireglio (650 m).
Attraversata la SR 66 si sale decisamente icon alcuni tornanti n direzione nord e, superata a destra la deviazione per il Sasso di Cireglio, si imbocca il sentiero CAI 00 a sinistra.
Da qui in circa 30 minuti si raggiunge Le Piastre (740 m) sulla SR 66, ancora sullo spartiacque Tirreno-Adriatico. Da non perdere una visita al Museo della Bugia.
Si risale lungo la Regionale per breve tratto è in corrispondenza della monumentale Fontana Campari si prende a destra la Strada Consortile per Prunetta (CAI 00).
Da qui, in leggera salita si raggiunge Prunetta.