Moving time  2 hours 53 minutes

Recorded January 2019

1.4
2.7

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Facile escursione che segue parte del percorso del Trail del cinghiale. I sentieri sono generalmente ben segnalati e l'escursione non presenta nessuna difficoltà d'estate, in inverno invece in alcuni punti la segnaletica è al più discreta perché non è chiaro quale sia il percorso principale essendo tutto coperto dalla neve.
Avendo fatto il percorso d'inverno è stato un po' più complicato essendoci dei punti con neve alta ed altri in cui era completamente sciolta lasciando una fanghiglia molto scivolosa e rendendo difficoltosa la discesa in alcuni punti particolarmente ripidi.
Comunque un bel giro che attraversa ambienti vari con bei panorami sulla vallata

Bivio

Si incontra una strada che sale sulla destra, proseguire invece sulla sinistra seguendo il segnale Trail del cinghiale

Girare a destra seguendo il cartello del Trail del cinghiale

Bivio

Seguire le indicazioni del Trail del cinghiale verso destra
panorama

Bivio

Seguire le indicazioni del Trail del cinghiale costeggiando la recinzione

Segnali

Con la neve il sentiero non è visibile, seguire le indicazioni sui pali della luce

Inizio strada asfaltata

Alla strada asfaltata girare a sinistra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Bivio

Svoltare a destra lasciando il Trail del cinghiale

Girare a sinistra seguendo le indicazioni per rocca San Michele

Deviazione

Una piccola deviazione verso destra per risparmiare tempo, è comunque possibile proseguire dritto e girare a destra in seguito per arrivare nello stesso punto

Bivio

Girare verso destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale
Archaeological site

Ruderi

Girare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Svoltare a sinistra seguendo il cartello del Trail del cinghiale

Bivio

Girare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale. In pratica si deve tornare un poco indietro e salire fino alle indicazioni sul palo della linea elettrica che è proprio in cima

Girare a sinistra prendendo la strada che sale a Monte
Ruins

Ruderi

Seguire le indicazioni del sentiero UOEI per fontana moneta

Bivio

Girare sinistra su questa l'indicazione del trekking con cinghiale

Seguire la strada principale che prosegue verso destra

Bivio

Girare a destra seguendo il trekking con cinghiale

Continuare a sinistra lungo il trekking con cinghiale

Incrocio

Dei cinque sentieri che si incrociano seguire le indicazioni del Trail del cinghiale

Bivio

Girare a sinistra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Girare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale

Bivio

Svoltare a destra seguendo le indicazioni del Trail del cinghiale
Intersection

Proseguire dritto lasciando il percorso Trail del cinghiale. Volendo si può fare la scorciatoia svoltando a sinistra e seguendo le indicazioni, ma il sentiero prosegue con una scaletta piuttosto ripida (anche se breve) che scavalca una recinzione ma per chi come me aveva un cane al seguito non è praticabile