Uploaded December 10, 2018

505 f
1.6
3.2

near Ventoso, Emilia-Romagna (Italia)

Una passeggiata tra le prime colline del reggiano.
Il punto di partenza è un parcheggio in via Goti, Ventoso.

Il percorso segue in parte il Sentiero Spallanzani, il sentiero CAI 604 e il sentiero dei vulcani di fango che sembrano abbastanza popolari. Nei primi km troviamo quindi altri escursionisti e ciclisti nelle giornate di bel tempo. Ma dopo più o meno tre chilometri lasciamo la "via principale" e attraversiamo una bella zona calanchiva. Scendiamo verso il Rio Peligaro e poi saliamo sui fianchi del Monte Vangelo. Un pezzo brullo dove è facile vedere caprioli. La salita è l'unico tratto un po' complicato del percorso, il resto è piuttosto facile. Una volto arrivati in cima al Monte Vangelo proseguiamo il percorso di nuovo su tratti più frequentati. La discesa di ritorno verso Ventoso è parzialmente asfaltata.
In giorni con bel tempo ci sono viste molto panoramiche sui Appennini.

Dopo 1,7 km troviamo un tavolo da picnic. C'è un bar ristorante al km 7.
C'è un rubinetto sul parcheggio al punto di partenza.
Si consigliano scarpe da trekking.

Se vi piace il percorso, lasciate un feedback.
Se avete trovato problemi o errori, mandate mi un messaggio.
panorama

Chiesa di Ventoso

• Photo of luca berni

luca berni Feb 9, 2019

Ciao Erik. Fatto oggi il giro ed ho visto un sacco di caprioli e una lepre. Grazie!

• Photo of Erik De Groot

Erik De Groot Feb 10, 2019

Sì, sembrava un posto dove dovrebbe essere facile vedere il capriolo. Soprattutto in questo periodo dell'anno.