Uploaded November 11, 2017

955 f
2.1
4.2

near Pertevano, Lombardia (Italia)

Gita effettuata l'11 Novembre 2017.

Lascio l'auto presso il parcheggio di Molinazzo ed imbocco il sentiero dei Guadi in direzione Nord-Est, ma al primo bivio giro a sinistra, attraverso il ponticello sul torrene Curone e salgo il sentiero in direzione di via del Pertevano, ma prima delle case, giro a destra seguendo il sentiero dei Carpini sino ad arrivare presso la Cascina Bagaggera.
Da qui prendo il sentiero a sinistra della cascina ed, in leggera salita arriva sulla strada asfaltata nei pressi della cascina La Brughiera.

Proseguo lungo la strada attraversando la località di Spiazzo, scendo verso la cascina Malnido, ma poi giro a sinistra prendendo il sentiero in discesa sino alla località Fornace Superiore dove imbocco la via Bagaggera.
Supero il parcheggio ed arrivato in zona Ospedaletto, prendo per il sentiero dell'Acquedotto, ma sbaglio e prendo un sentiero non segnato che finisce in una zona piena di arbusti spinosi.
Ridiscendo ed infine imbocco il giusto sentiero che sale in forte pendenza sino a raggiungere il sentiero parallelo alla Via Alta Collina.

Supero alcuni vigneti ed arrivo sulla strada principale che seguo sino a raggiungere la piazza principale di Montevecchia.

Salgo velocemente la scalinata sino alla chiesa dove faccio alcune foto al bel panorama e poi ridiscendo presso la piazza per imboccare il bel sentiero che scende girando sotto la chiesa sino a raggiungere Via Belvedere.

Da qui , imbocco un sentiero poco frequentato che sbuca sulla strada sterrata chiamata via Passone, ed imbocco via dei Pertevano in discesa sino al bivio con un sentiero che sbuca presso il ponte della provinciale 54, da qui in breve torno presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me fatti non presentano nessuna difficoltà tecnica.

I miei tempi:

• Photo of Pertevano

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Nov 13, 2017

Il parco del Curone presenza innumerevoli percorsi e sentieri per qualsiasi palato.

• Photo of chicco90

chicco90 Nov 13, 2017

Zona molto bella e gradevole.
    Personalmente la uso molto per i miei allenamenti.

• Marco Bassi Nov 13, 2017

Faccio almeno 2/3 giri all'anno a Montevecchia.
    E' una località magnifica che non mi stanca mai e soprattutto a due passi da casa.

• Photo of tabita85

tabita85 Nov 13, 2017

Belle foto autunnali. Complimenti.

• Photo of Pippo71

Pippo71 Nov 13, 2017

Complimenti. Bella sgoppata per una sola mattinata,,,,,

• Photo of Lupomaso

Lupomaso Jul 22, 2018

Il percorso é molto gradevole e ottimo per fare esperienza come escursionisti alle prime armi. Di fatti, questo anello permette di sperimentare diverse situazioni tecniche stimolanti e appaganti. Tra piccoli guadi, porzione di sentiero poco tracciato, fango, umidità e una salita con dislivello di 200 metri permettono di allenarsi al meglio e comprendere, in totale sicurezza, come il proprio corpo reagisce agli stimoli esterni tipici dell'ambiente escursionistico.

In definitiva é un percorso da fare e rifare per allenarsi, conoscersi, e fare esperienza.