Uploaded July 6, 2018

Recorded July 2018

1.4
2.7

near Iola, Emilia-Romagna (Italia)

Il percorso inizia vicino alla chiesa di Iola, una frazione di Montese. C'è un ampio parcheggio e ci sono anche panchine e un rubinetto.

Vediamo i paesaggi tipici di Montese: montagne boscose, molti campi di patate di Montese (appunto!) e praterie. Troviamo anche le tracce della seconda guerra mondiale che si possono vedere nel Museo diffuso della linea Gotica.
In alcuni luoghi troviamo fiori che sembrano ancora arrivare dai tempi delle colture artigianali (Erba cornetta, Fiordaliso).

Il percorso è basato su CAI 400-4 e CAI 442 e coinvolge strad(in)e asfaltate tranquille, strade sterrate e sentieri forestali. I frequenti pezzi di foresta forniscono ombra piacevole su gran parte della camminata.

Dopo circa quattro chilometri c'è un bivio dove giriamo dal CAI 400-4 al CAI 442. Qui è molto facile sbagliare. Ai waypoint "Bivio difficile" ho aggiunto delle foto in cui le frecce rosse indicano dove si trova il percorso. Il problema è principalmente che a causa della primavera piovosa di questo anno sono cresciute molte erbacce che rendono difficile vedere dove va il percorso.
Anche su altri (brevi) tratti del resto del percorso ci sono a volte molte erbacce.

In generale, il percorso è abbastanza semplice. In alcuni posti troviamo un pò di sassi. Trattandosi di un percorso in montagna il dislivello è sorprendentemente contenuto. Questo fatto in combinazione con i frequenti tratti ombreggiati fanno questo percorso molto piacevole anche per una camminata estiva.
Tree

CAI 400-4

CAI 442

Intersection

Bivio difficile - la freccia rossa indica il sentiero - non scendere nel campo!

Bivio difficile - la freccia rossa indica il sentiero

Tree

Provisioning

La Padulla - Agriturismo

• Tasso Kalle Aug 11, 2018

Very nice route. Thank you for sharing it.