Uploaded October 24, 2017

Recorded October 2017

1.7
3.3

near Campagrina, Toscana (Italia)

Bellissimo percorso che può essere fatto anche al contrario ma secondo me è più divertente fatto cosi. Si parte da località Tre Fiumi e si prende il CAI 128 (dalla parte opposta della strada da dove inizia il sentiero c'è uno spiazzo dove possono parcheggiare solo due auto) che attraversa un bellissimo bosco di Betulle in leggera salita. Arrivati ad un certo punto il sentiero svolta a destra repentinamente e in discesa. Andrebbe fino a Puntato ma va lasciato per prendere il sentiero poco visibile e non segnato che porta sulla cresta est del Freddone. Il punto da prendere è quasi per nulla visibile ma capite qual'è e dove si trova perchè è il punto nel quale io ho sbagliato e sono dovuto tornare indietro. Da questo punto fino alla vetta del Freddone Il sentiero (di circa 1 Km) non è visibile e neppure segnato. Si fa ad intuito seguendo la direzione ovest dove si trova il Freddone e si fa seguendo la mia traccia che sarà l'unico vero punto di riferimento anche se potete scegliere da dove passare liberamente. La salita alla vetta è abbastanza impegnativa per la pendenza ma divertente in quanto è quasi un arrampicata su roccia ma senza esposizione e tecnicamente facile. L'unica raccomandazione però è quella di stare sempre sul versante sinistro perché a destra c'è il precipizio (questo vale soprattutto per il primo tratto dopo aver lasciato il CAI 128). Dopo aver raggiunto la vetta si scende da sentiero non CAI ma segnato all'inizio da bolli blu e poi bianchi e rossi fino a raggiungere il valico di Fociomboli. Oltrepassato si prende sulla dx il CAI 129 che ad un certo punto passa dal dal pittoresco villaggio di Campanice con le case diroccate e una bellissima chiesetta ancora integra con il suo campanile. Superato il paese si arriva in poco tempo al Ponte dei Merletti e poi si fanno circa 500 mt a piedi sulla strada del Cipollaio fino ad arrivare al punto di partenza a chiusura dell'anello. Il Freddone è alto solo 1435 mt (anche se wikiloc lo riporta 1307 e non capisco perchè) ma la vista è eccezionale. Faccio presente che inizialmente il dislivello del percorso mi risultava essere di 735 mt (come è normale che sia) ma una volta inviato dal mio telefono al sito è diventato di 1128 mt e anche in questo caso non capisco come sia possibile. Se qualcuno mi da una spiegazione mi farebbe piacere. Buona escursione.