• Photo of Anello delle Mainarde
  • Photo of Anello delle Mainarde
  • Photo of Anello delle Mainarde
  • Photo of Anello delle Mainarde
  • Photo of Anello delle Mainarde
  • Photo of Anello delle Mainarde

Time  8 hours 26 minutes

Coordinates 4251

Uploaded April 18, 2017

Recorded March 2017

-
-
7,382 f
4,705 f
0
3.4
6.8
13.56 mi

Viewed 69 times, downloaded 3 times

near Cervaro, Lazio (Italia)

Da Prato di Mezzo si prende dapprima il sentiero N2 da cui si prende una deviazione che attraversa il fosso Aganello e poi risale un canale che conduce in località Praticello, in un contesto ambientale solitario e maestoso.
Da qui ci si ricongiunge con il sentiero N1 che risale dal Vallone della Meta e si arriva al Passo dei Monaci. La salita al Monte Meta (2242 m) è presto fatta mediante la via normale.
Dopo essere tornati al Passo dei Monaci, si segue la dorsale in direzione Sud Est toccando in successione la cima della Metuccia (2102 m), la quota senza nome 2161 m, il Monte a Mare (2160 m). Le condizioni ambientali non consentivano la discesa alla cima Campiglione (2014 m) mediante la dorsale, pertanto si è deciso di scendere per un facile canalino a Sud del M. a Mare. Ovviamente in condizioni estive tale cima si raggiunge per altre vie.
Riguadagnata la linea di cresta, si prosegue in direzione Sud Est fino a raggiungere le Coste dell'Altare (2075 m) e poi il Cappello del Prete (2013 m).
Per il rientro, si segue la linea della dorsale ovest delle Coste dell'Altare fino ad intercettare il sentiero N3 che riporta direttamente al Prato di Mezzo.
Escursione lunga ed impegnativa, che consente di ammirare buona parte del territorio delle Mainarde, uno dei più suggestivi angoli dell'Appennino.

Comments

    You can or this trail