• Photo of Anello delle 3 cime - Covigliaio, Sasso di Castro, Monte Rosso, Sassarelli, Monte Beni

November 7, 2020

October 2020

near Selva, Toscana (Italia)

Un trekking nella romagna toscana che da antiche lave ci porta alle origini della bandiera tricolore.
Descrizione e mappa pdf su https://appennino.netlify.app/anello-delle-tre-cime

Itinerario di trekking molto piacevole sullo spartiacque fra le valli del Savena e del Sillaro con diverse emergenze naturali e punti panoramici mozzafiato. Covigliaio, Sasso di Castro, Monte Rosso, Sassarelli, Monte Beni, Covigliaio. Acqua assente.

Attenzione!
Il percorso presenta alcune difficoltà tecniche nella discesa da Monte Beni: sentiero molto ripido e scivoloso e breve tratto lungo sentieri non segnalati difficili da identificare (GPS necessario). Lungo questo tratto le indicazioni del Trail a cui siamo abituati già dalla partenza ci condurranno fuori strada.
Queste difficoltà si possono eliminare scendendo lungo lo stesso sentiero percorso in salita che riconduce alla normale strada di rientro.

Monument

Albergo della Posta

Antico e famoso albergo di Covigliaio alla cui storia è legata anche la nascita del tricolore italiano.

Buca delle Fate

Monument

Colonia Covigliaio

Colonia di Covigliano. Edificio in abbandono.
Fountain

Ponte Radio Snam

Punto di riferimento ben visibile da Monte Beni

Sasserelli

Punto panoramico verso la valle del Savena
Risk

Tratto impegnativo

Discesa molto ripida e scivolosa con difficoltà di orientamento. Seguendo le indicazioni del Trail tre cime si esce dall'itinerario. Si può evitare scendendo dallo stesso sentiero fatto in salita.

Tratto non segnalato

Traccia di stradello non segnalata. Serve il GPS. Seguendo le indicazioni del Trail tre cime si va fuori percorso. Per evitare il tratto scendere dal Monte Beni lungo il sentiero fatto in salita.