Uploaded May 19, 2011

349 f
2.4
4.8

near Travalle, Toscana (Italia)

Iniziamo l'anello da Carraia seguendo, in continua salita, il segnavia n 42 del cai fino a case Valibona, quì giriamo a sinistra su strada bianca (alla nostra destra nel bosco cippo ai partigiani caduti), arriviamo al "crocicchio" prendiamo il segnavia n 20 che in salita con prati molti belli, ci porta in vetta a cima Cantagrilli. Qui lo spettacolo si apre a 360° continuando la vista anche in discesa fino all "Retaia" (croce in ferro). Da qui scendendo ancora arriviamo a quadrivio di sentieri (loc. la Pozza), noi prendiamo a sinistra (sentiero stretto),in discesa, in breve arriviamo a Cavagliano (ex case pastori), poco dopo superato un cancellino, che ovviamente richiudiamo, arriviamo al vecchio cimitero, ormai completamente distrutto. Continuiamo in discesa fino ad arrivare sulla strada bianca (loc. Ciarlico), giriamo a sinistra, in breve passiamo case Torri e seguitando con strada asfalto arriviamo di nuovo a Carraia.

001 loc. Valibona

18-MAG-11 10:02:41 case diroccate e nuovo museo in costruzione, a ricordo della resistenza

002 Il Crocicchio

18-MAG-11 10:25:31
Summit

003 Monte Cantagrilli (818m)

Monte Cantagrilli (818m)

004 Croce La Retaia

005 loc. Pozza girare a sx

20 e 28 quadrivio di sentieri giriamo a sinistra per sentiero stretto in discesa verso Cavagliano,Torri

006 Cavagliano

Cani a Cavagliano ?

• Photo of Morino

Morino Jun 17, 2014

Spero che non ci siano più...ma non sono sicuro. Come vedi il tracciato è stato fatto nel 2011. Personalmente ci sono passato a piedi più volte ma non ci hanno mai aggredito....

• camminando Nov 5, 2015

Ci sono, ci sono.
    Questa mattina ero sulla strada sterrata (n.20) in direzione Casa Rossa. Subito dopo una curva e' apparso un gregge e mi sono reso conto di essere troppo vicino. Mi sono subito fermato ed ho iniziato a tornare indietro SENZA CORRERE, ma sono subito apparsi tre cani, due maremmani e uno piccolo. Un maremmano era molto aggressivo e non si e' limitato ad abbaiare. Alla fine mi e' andata bene, ci ho rimesso solo un paio di pantaloni da trekking.
    Del pastore neppure l'ombra!
    Dopo ho sentito le campanelle di un secondo gregge, ed ho dovuto fare un giro largo, nella macchia, per evitarlo.

Le altre volte c'era il pastore, che li richiamava, ma oggi erano soli.

Ma visto che in calvana non ci sono ne' lupi né orsi, a cosa servono cani cosi' aggressivi?

• Photo of Morino

Morino Nov 5, 2015

E' un grosso problema quando sono aggressivi e non c'e il pastore....è successo anche a me questa estate facendo il cammino "Con le Ali ai Piedi".

• Photo of Naib

Naib Apr 3, 2016

Sempre presenti. Incontrati due volte e purtroppo la mia lupa credo li faccia innervosire fin troppo. La prima volta in fuga dalle torri tra la sterpaglia. Ieri fortunatamente siamo riusciti a tagliargli la strada un paio di volte per riscendere dal sentiero 26. Nessuna colpa a cani allevati per essere forse troppo territoriali ma sempre soli. Ho provato più volte a chiamare qualcuno ma...silenzio...sempre...

• spav77 Jun 26, 2018

La seconda parte, in particolare dopo il monte cantagrilli è al momento invasa da vegetazione. Se vestiti bene comunque nessun problema ad affrontarla.

• Photo of Fennick

Fennick Sep 17, 2019

Bellissimo percorso! Unica pecca in alcuni punti (sopratutto inizialmente seguendo il percorso CAI 42) i segnavia non sono così evidenti e spesso si cammina per un po’ senza riferimenti, ma non c’è pericolo di sbagliare perché non ci sono bivi che possono trarre in inganno (e quei pochi che ci sono sono piuttosto ovvi!) una volta arrivati alla cima Cantagrilli ne vale sicuramente la pena! Fate attenzioni ai pastori maremmani a guardia delle greggi, perché possono essere poco amichevoli (se sentite le campanelle delle pecore state solo accorti e non vi avvicinate troppo)!