Uploaded June 27, 2016

Recorded June 2016

2.2
4.5

near Serina, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 25 giugno 2016

Mi incammino per il centro di Serina e , arrivato in via Donizetti, scendo le scalette con l'indicazione per Corone.
Attraverso il ponte sul torrente Serina e proseguo sul sentiero denominato Mercatorum.
Arrivato presso un abitazione, prendo il sentiero di sinistra (non ci sono indicazioni al bivio) che mi porta in breve tempo alla frazione di Corone.
Seguo la strada asfaltata che attraversa il paese, e una volta superate le ultima case, sulla sinistra vedo il sentiero con indicazioni per il Monte Gioco.
Imbocco il sentiero che attraversa i boschi e sale in forte pendenza sino ad arrivare sulla cima del Monte Zucchin (1206mt).
Da cui si può ammirare il panorama della valle di Serina sormontata dall'Alben.

Io purtroppo ho preso una giornata molto umida con pesante foschia, ma consiglio questa gita in autunno o in inverno (senza neve però) poichè dal monte Gioco si ha una splendida vista a 360° che merita veramente.

Dalla cima dello Zucchin, il sentiero prosegue lungo una bella costa molto panoramica che all'inizio scende e poi risale in forte pendenza sino ad arrivare in cima al Monte Gioco (o Zucco) sormontata da una bella croce in ferro alla cui base possiamo trovare il libro delle presenze su cui annotare il nostro passaggio.
Mi fermo brevemente per il pranzo, poichè inizia ad alzarsi il vento (che non mi dispiace, dato che è stata una sauna la salita a causa della pressante umidità) e si incomincia ad udire i primi tuoni in lontananza.
Mi incammino lungo la discesa percorrendo il sentiero che scende dal versante opposto a quello del mio arrivo (sentiero Cai 598), ma durante la discesa vengo sorpreso da un pesante temporale che mi scarica addosso torrenti di acqua e piccola grandine.
Aspetto sotto un albero che la tempesta smetta e poi riprendo il cammino ed in breve, arrivo sul pianoro di Spettino Alto.
Passato il temporale, le nuvole lasciano il passo a uno splendido sole che mi riscalda.
Nonostante il poncho e la giacca con cappuccio, il temporale non mi ha lasciato niente di asciutto addosso.
Una breve pausa al sole e riprendo la discesa lungo la strada asfaltata.Arrivato ad alcune abitazioni, lascio la strada e proseguo sul sentiero 598 in direzione del passo di Salvarizza sormontato da una bella cappella.
Continuo sulla strada sterrata in discesa ed arrivo infine presso la frazione di Lepreno.
Seguo la strada asfaltata principale , ma ad un certo punto giro in via del Parco da dove imbocco il sentiero di discesa (nessuna indicazione presente) per il comune di Serina.
Arrivato al torrente, continuo sul sentiero in direzione nord sino ad arrivare al ponticello che mi permette di salire una scalinata ed arrivare infine al parcheggio presso i campi da tennis di Serina.
Da qui , in breve risalgo sino a tornare la parcheggio di partenza.

Tempi:
Calcolate circa 1h 45min per la salita alla Cima del Monte Gioco e 2h e 30min per il ritorno.

Buon divertimento.
Partenza
Monte Zucchino
Monte Gioco (o Zucco)
Passo di Salvarizza

• Bellimbusto78 Jun 27, 2016

Giro un pò più lungo di quello classico che parte e arriva da Lepreno.
    Ottimo percorso.

• Photo of tabita85

tabita85 Jun 27, 2016

Una delle vette più basse della val Brembana, ma con un panorama stupendo.

• Marco Bassi Jun 27, 2016

Gita molto panoramica.Consigliata in primavera o autunno.

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Jun 27, 2016

Vetta panoramicissima.
    Giro ad anello un pò lungo da Serina.Meglio da Lepreno.

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Jun 27, 2016

Percorso facile e ben spiegato.
    Nessuna difficoltà tecnica.

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Jun 27, 2016

Uno dei miei percorsi autunnali preferiti.
    Da fare assolutamente in una bella giornata tersa per ammirare meglio tutto il panorama a 360° dalla cima.

• Photo of chicco90

chicco90 Jun 27, 2016

Gran percorso ad anello.La cresta ra lo Zucco e lo Zucchino è la parte più bella del percorso.Panorama stupendo.
    Concordo con gli altri....Da fare in una bella giornata di sole.

• Photo of Pippo71

Pippo71 Jun 27, 2016

Grazie per le indicazioni e la ottima spiegazione.
    Confermo tutto.

• Il Necchi Jun 27, 2016

Il monte Zucco è una delle vette più panoramiche della zona.Bassa, ma molto bella.
    Consigliata a tutti.

• Photo of capasanta

capasanta Jun 27, 2016

Giro ad anello ottimamente spiegato.
    Bel percorso senza nessuna difficoltà tecnica.
    Consigliato a tutti.

• Photo of alfiere nero

alfiere nero Jun 27, 2016

Spettino Alto dal Monte gioco https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/anello-del-monte-gioco-da-serina-13815818#wp-13815815/photo-8551362