-21 f
1.8
3.6

near Sant'Alfonso, Lazio (Italia)

Anello del Circeo.
Oggi in una giornata piovosa e non idonea per effettuare questo percorso…. ma con la voglia di sgranchirmi le gambe su per i sentieri…..…..e soprattutto stretto con i tempi ho effettuato in mattinata un bell’anello sul Circeo attraversando tutta la cresta del promontorio per poi immettermi nel bosco del parco………partendo da Torre Paola. L’itinerario si è sviluppato in circa 12 Km accumulando un dislivello di 771 mt mantenendo una media di 4,3 Kmh impiegando2h45’.

• Paolo Bertinetti Mar 16, 2014

Sentiero spettacolare, lo abbiamo percorso il 15 marzo in una giornata mediamente tersa. Ce lo aspettavamo più semplice ed all'inizio è stato così, poi però abbiamo incontrato una parte, assolutamente sconsigliata a chi soffre di vertigini che ci ha rallentato non poco. Alla fine abbiamo dovuto tagliare una parte del tragitto in quanto si stava facendo buio. Al netto delle pause ci abbiamo messo 7 ore circa, sconsigliato a bambini (alcuni tratti panoramici hanno precipizi a destra ed a sinistra ed il sentiero è talmente stretto da permettere il passaggio di una sola persona), a chi soffre di vertigini ed a chi non abbia un minimo di allenamento, il fondo in alcuni tratti è molto sciolto con possibilità di scivolamento: non me la sento di definirlo "sicuro" al 100%, almeno nel tratto panoramico. Probabilmente da non fare d'estate a meno di portare con se diversi litri d'acqua. Mi chiedo come abbia fatto Drago60 a percorrere il tutto in 2h45m... Forse con le ali... La prossima volta le porterò anche io.

• Photo of Drago60

Drago60 Mar 17, 2014

Ciao Paolo, sono contento che il percorso è stato di tuo gradimento, confermo quanto hai scritto in merito alla difficoltà.....ma è un percorso che vale la pena di fare..... sicuramente non è consigliato per chi soffre di vertigini....in quanto al tempo impiegato....quando sono solo.....sono abbastanza veloce....se poi sono stretto con i tempi come in quella giornata in periodo natalizio allora corro....altrimenti avrei dovuto fare i conti con moglie figlio.....un saluto e grazie per il commento......

• Photo of dkarakostis

dkarakostis Jan 10, 2018

Great trail. Ideal for one day trip from Rome. Nicely combined with swimming in the summer.