Uploaded July 7, 2017

Recorded July 2017

1.8
3.6

near Pizzone, Molise (Italia)

Percorso ad anello molto panoramico nel gruppo del monte La meta m 2.241. Partenza dal comodo parcheggio di Valle Fiorita nel comune di Pizzone dove vi è la presenza di ampie zone di pic nic ed una doppia fontana sorgente di acqua ghiacciatissima. Il sentiero che porta al monte a Mare m 2.160 è praticamente inesistente, bisogna subito salire sulla cresta che porta al monte e seguirla integralmente, giunti sotto il monte a Mare si può traversare una parte in ghiaione o passare dalle creste a sinistra come ho fatto io. Una volta in cresta si raggiunge attraversando vallette mozzafiato pieni di greggi di pecore e capre in pascolo sino alla vetta del monte a Mare 2.160. Attraversando creste molto frastagliate ma panoramiche si arriva al monte La Metuccia a m. 2.105 dopo aver attraversato altre due vette senza nome a m 2.160 e m 2.151. Dopo il monte La Metuccia si arriva, sempre su creste frastagliate, al Passo dei Monaci. Di lì si potrebbe agevolmente raggiungere la vetta del monte La Meta a m 2.241 che, per ragioni di opportunità, non ho raggiunto, preferendo la lunga e stupenda traversata delle creste che portano al monte Miele m 1.941 e che continuano, in una splendida faggeta, sino alla Valle Fiorita richiudendo l'anello. Percorso impegnativo a causa dei sentieri non segnati e poco visibili.
Summit

Passo dei monaci

• Photo of pirpolo

pirpolo Sep 19, 2019

Ciao, grazie per la condivisione della traccia che mi sarà utilissima!
    Nel tratto fuori sentiero tra Valle Fiorita e il Monte a Mare si cammina faticosamente o c'è da mettere anche le mani sulla roccia? Grazie!

• Photo of Francy56

Francy56 Sep 19, 2019

Ciao Pirpolo, Il passaggio nel bosco sino alle pendici è tranquillo. La salita sino alla vetta è anche pressocchè comoda ma prevede un minimo di dimestichezza con la montagna. Alcune volte bisogna mettere le mani sulla roccia sopratutto negli ultimi 10-15 metri. Comunque una volta in vetta il resto è molto gratificante.