GasFio

2 days 6 hours 46 minutes

December 11, 2016

December 2016

near Orvieto, Umbria (Italia)

I° Tappa: Orvieto - Bolsena
II° Tappa: Bolsena - Civita di bagnoregio
III° Tappa: Civita di bagnoregio - Orvieto

• Photo of SebastianoCalgaro

SebastianoCalgaro May 6, 2018

Percorso panoramico, che passa in territori molto vari tra loro.
    Tre conclusioni di tappa che ripagano appieno la fatica!
    Grazie della traccia;)

• Photo of GasFio

GasFio May 6, 2018

Grazie anche a te per il commento, mi fa molto piacere che ti sia stata utile la traccia e che abbia apprezzato il percorso :)

• soleterra Jul 16, 2019

Ciao, è possibile sapere km e durata soste comprese di ogni singola tappa? Grazie mille

• Photo of GasFio

GasFio Jul 16, 2019

Ciao, la lunghezza delle tre tappe è più o meno equivalente circa 19/20 Km. Abbiamo percorso una tappa al giorno in una vacanza durata 5 giorni (4 notti) compresi i trasferimenti (in treno) casa - Orvieto e ritorno. Quindi Il primo giorno siamo partiti da casa e arrivati ad Orvieto dove abbiamo avuto qualche ora per visitare la città prima di andare a dornire. La mattina successiva, dato che abbiamo percorso l'anello in inverno con giornate corte, siamo partiti per Bolsena verso le 7:30/8 (prima di quell'ora sarebbe stato troppo buio e non avevamo il problema del caldo!!) e arrivati a Bolsena nel primo pomeriggio abbiamo avuto la fortuna di goderci uno spettacolare tramonto sul lago. Abbiamo dormito la seconda notte a Bolsena e il mattino seguente siamo partiti per Civita di Bagnoregio dove abbiamo trascorso la terza notte. La mattina del quarto giorno con il sole che illuminava il fondo dei calanchi pieni di nebbia siamo ripartiti per Orvieto dove abbiamo dormito la 4 notte. Il quinto giorno abbiamo avuto ancora qualche ora per visitare Orvieto prima del rientro a casa. Tutto il percorso è su sentieri, strade bianche o strade asfaltate con scarsissimo traffico fatta eccezione per un paio di km della terza tappa che sulla mappa puoi identificarli intorno al km 55 da percorrere con un po' di attenzione. Tra bolsena e Civita invece ti conseglio ti portarti la traccia sul cellulare perchè si attraversano alcuni campi in cui in cui non si riesce sempre ad identificare bene il sentiero da seguire. Il giro l'ho fatto nel 2016 quindi qualcosa potrebbe anche essere cambiato ma credo che con la traccia sia impossibile perdersi. Come scritto da Sebastiano le tre conclusioni di tappa con gli ingressi ai borghi sono molto suggestivi. Se hai altri dubbi e posso risponderti scrivi pure. Ciao

• soleterra Jul 31, 2019

Pensavo di farlo il prossimo mese e sicuramente seguirò le tue tracce. Era tanto tempo che pensavo di percorrere quel tratto davvero molto suggestivo e grazie alle tue indicazioni mi sono convinto. Se dovessi riscontrare dei cambiamenti farò in modo di segnalarlo. Grazie per la gentilezza. Ciao