Moving time  2 hours 54 minutes

485 f
2.0
4.0

near Capriglia, Toscana (Italia)

Partendo da Capriglia, si percorre il Colle delle Guardie con arrivo a Solaio. Si prosegue per Vitoio, da cui si prende un sentiero che porta sul Monte Ornato, più precisamente si arriva alla Marginetta dello Zuffone, altrimenti detta Marginetta delle Case di Monte Ornato, appunto sul Monte Ornato.

Il sentiero non è difficile, ma la salita verso il monte è un po' più faticosa e a tratti più ripida. Pur proseguendo per sentieri nel bosco, il percorso si intuisce bene, e comunque lungo il percorso ci sono tanti segni, blu o rossi a seconda del tratto. Ad un certo punto, ad un bivio, sarebbe anche possibile proseguire direttamente verso Foce delle noci / Capriglia, senza passare per il Monte Ornato.

Continuando il percorso, dalla Mariginetta, percorrendo il sentiero CAI 3/3A, si arriva a Capezzano, si scende in via Case di Gallè e, quindi, si rientra a Capriglia, chiudendo l'anello.
Questo sentiero porterebbe direttamente a Vitoio. Una signora del porto ci dice che è stato chiuso per non far passare autovetture. Decidiamo di proseguire per Vitoio facendo il sentiero più lungo.
Decidiamo di lasciare momentaneamente il percorso e prendiamo il sentiero verso Gallena per un piccolo sopralluogo, poi torniamo indietro.
Il sentiero a sx è il 3/3A; il sentiero a destra "dovrebbe" portare alla foce delle Noci, passando appena dietro la cima del Monte Anchiana.

• annalisavilloresi65 Apr 22, 2019

Bello, lo ripeterò!

• Photo of misanche

misanche Apr 25, 2019

Report di traccia molto dettagliato e documentato. Molto utile.