Moving time  5 hours 5 minutes

Recorded September 2018

3.4
6.8

near Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal parcheggio della funivia di Andalo si parte seguendo il sentiero 643 del cai fino a raggiungere il passo San Giovanni. Da lì si gira a sinistra sul sentiero 602 fino a uscire dal bosco in pianoro dove si vede la sommità della montagna da raggiungere compreso il rif. Germano posto tappa scelto da me per questo itinerario. Alla sinistra del rifugio riparte il sentiero che dopo po ho metri incrocia una carrareccia sulla destra, che va presa tenendo sempre la sinistra, perché ci sono diverse strade e nessuna segnaletica. Quindi raggiunta la prima stelletta bisogna tenere sempre la sinistra fino ad imboccare un sentiero che sale molto ripido. Il mio itinerario risulterà con un arco più ampio ma ho dovuto tagliare fuori dal sentiero per ricongiungermi al sentiero che non è segnato. Con questo sentiero che poi sarà segnato bianco rosso si raggiunge la cima della Paganella dove è posizionata una croce e c’è una vista panoramica a 180 gradi con la valle sottostante. Continuando a seguire il bianco rosso 602 si arriva alla congiunzione col sentiero che sale alla Cina dove sono collocate le antenne sulla sommità della montagna. Prendendo il sentiero opposto alla vetta si inizia a scendere verso Andalo. Con il sentiero 606 in un ora e mezza su rientra ad Andalo. Il sentiero è abbastanza ripido quindi potrebbe diventare molto pericoloso in caso di pioggia. In quel caso si prende la strada forestale che il sentiero incrocia più volte.

Sorgente delle scodelle 1396 m.

Rif. Gaggia 1546 m.

Rif. Germano

Vista dalla Paganella

Scendendo a valle

Dosson

• Photo of minz46

minz46 Oct 16, 2018

Belle immagini. Una sola precisazione: la croce attribuita alla cima della Paganella è in realtà al Canfedin. La cima della Paganella è dove arrivano gli impianti da Andalo, di fronte alle antenna.

• Photo of Melotz

Melotz Oct 17, 2018

Esattamente Minz.. grazie per la precisazione, anche per me è stata una cosa che ho costatato dopo la recensione. Comunque grazie 😃😃😃