Time  5 hours

Recorded March 2019

0.9
1.9

near Vinca, Toscana (Italia)

GIRO SEMPLICE MA DI GRANDE SODDISFAZIONE PER I PANORAMI OFFERTI ROVINATI SOLO DALLA PRESENZA DELLE PURTROPPO NUMEROSE CAVE PRESENTI NEL BACINO MARMIFERO DI CARRARA.
HO CLASSIFICATO QUESTA ESCURSIONE COME DI MEDIA DIFFICOLTA' PERCHE' HO FATTO LA DEVIAZIONE FINO ALLA VETTA DEL MONTE MAGGIORE CHE PREVEDE L'ATTRAVERSAMENTO DELLA CRESTA NORD ALTRIMENTI E' UN GIRO CLASSIFICABILE COME FACILE ANCHE SE VA FATTO SEMPRE CON LE DOVUTE CAUTELE DEL CASO VISTO CHE SIAMO SU TERRENO APUANO.
SI PARTE DA FOCE DI PIANZA (1279 METRI) CHE E' UN LARGO VALICO IL QUALE NOME DERIVA DAL TERMINE LATINO PLANCIU E CIOE' TABULA PLANA A INDICARE UN LUOGO PIANEGGIANTE. DA QUI SI PRENDE IL CAI 172 CHE IN BREVE E IN LEGGERA SALITA PORTA ALLA FOCE DELLA FAGGIOLA CON BELLISSIMI SCORCI SUL LITORALE E SUI MONTI SAGRO E SPALLONE.
POCO PRIMA DELLA FOCE DELLA FAGGIOLA SI ESCE DAL SENTIERO E SI SALE SUL MONTE FAGGIOLA SUL QUALE E' POSIZIONATO UN CEPPO CONFINARIO TRA I COMUNI DI FIVIZZANO E CARRARA. SI SCENDE DAL MONTE FAGGIOLA CON ATTENZIONE PERCHE' IL TERRENO E' INSTABILE E DA QUI SI SEGUE IL FILO ROCCIOSO DELLA CRESTA NORD DEL MONTE MAGGIORE.
SI SALE UN COLLETTO E POI LO SI SCENDE E SEGUE UNO SPUNTONE DAL QUALE SI ARRIVA AD UN ALTRO COLLETTO E POI ALLA VETTA VERA E PROPRIA CHE POI SAREBBE LA CIMA PIU' BASSA DEL GRUPPO DEL MONTE SAGRO. L'ULTIMO TRATTO E' UN PO' ESPOSTO.
LA CRESTA NORD DEL MAGGIORE E' ASPRA, AFFILATA ED ESPOSTA MA NON DIFFICILE ANCHE SE OCCORRE AVERE PIEDE FERMO E ATTENZIONE PER VIA DEL TERRENO SCONNESSO ED INSTABILE.
IL RITORNO E' PER LA STESSA VIA E UNA VOLTA TORNATI SUL CAI 172 E QUINDI ALLA FOCE DELLA FAGGIOLA SI LASCIA NUOVAMENTE IL SENTIERO SEGNATO PER PERCORRERE LA CRESTA SUD OVEST DELLO SPALLONE CHE SI RAGGIUNGE SALENDO IL FACILE MA FATICOSO PENDIO DI PALEO E ROCCETTE AFFIORANTI.
SI PERCORRE LA BELLA CRESTA COSTITUITA DA ONDE FINO A RAGGIUNGERE QUELLA PIU' PRONUNCIATA CHE SAREBBE IL MONTE SPALLONE (1636 METRI) OVVERO L'ANTECIMA SUD DEL SAGRO ACCOMPAGNATI DA UNA COSTANTE ED ECCEZIONALE VISTA SU TUTTA LA CATENA APUANA.
LA CRESTA E' UN SALI E SCENDI NON DIFFICILE MA FATICOSO CHE ATTRAVERSA DUE SELLE DELLE QUALI L' ULTIMA SI AFFACCIA SULL' IMPRESSIONANTE PARETE VERTICALE DEL VERSANTE EST DEL SAGRO CHE PRECIPITA VERSO IL SOTTOSTANTE CANAL REGOLLO.
DA QUESTA SECONDA SELLA LA CRESTA AUMENTA IN RIPIDEZZA ED E' MEGLIO SEGUIRLA MANTENENDOSI SULLA SINISTRA E CIOE' SUL VERSANTE OVEST CHE E' MOLTO MENO ESPOSTO ANCHE SE OCCORRE FARE SEMPRE ATTENZIONE ALLE ROCCE E PLACCHE CHE SPESSO SCIVOLANO SOTTO I PIEDI VISTO CHE SONO SOLO APPOGGIATE A TERRA.
SI ARRIVA QUINDI IN VETTA AL SAGRO (1749 METRI) E IL PANORAMA, COME SI VEDE DALLE FOTO, E' ECCEZIONALE...FORSE UNO FRA I PIU' BELLI CHE HO VISTO FINORA DA UNA VETTA APUANA!.
SI SCENDE DALLA VIA NORMALE CHE PASSA DAL COSTONE OVEST DEL MONTE CHE E' FACILE MA ABBASTANZA RIPIDO SUL QUALE C' E' ALTA POSSIBILITA' DI SCIVOLARE SE LE ROCCE SONO UMIDE O BAGNATE.
AD UN CERTO PUNTO SI LASCIA LA VIA NORMALE CHE ANDREBBE VERSO SINISTRA E SI PROSEGUE SUL COSIDETTO SENTIERO DEGLI OMETTI IN QUANTO E' CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI MOLTI E GRANDI OMETTI DI PIETRA CHE INDICANO LA VIA DA SEGUIRE.
MAN MANO CHE SI SCENDE IL SENTIERO DIVENTA SEMPRE MENO RIPIDO, SI RAGGIUNGE LA CAVA E POI CI SI RIALLACCIA AL TRATTO PERCORSO ALL'ANDATA E SI RITORNA IN BREVE AL PUNTO DI PARTENZA.

Foce di Pianza

Cresta dello Spallone

Vetta Monte Spallone

Parete Sud del Sagro

poco sotto la vetta del Sagro