Uploaded May 13, 2019

Recorded January 2019

2.6
5.2

near Gavigno, Toscana (Italia)

Iniziamo la nostra escursione dal Passo dell’Alpe di Cavarzano (mt. 1012), seguiamo il sentiero E1 (Sentiero europeo) che ci condurrà sul crinale nei pressi del Monte delle Lamacce (mt. 1185). Attraverso rigogliose faggete percorriamo il sentiero di crinale fino al tabernacolo di Chiapporato, qui facciamo una deviazione per raggiungere in ripida salita il punto panoramico la Croce di Beppe (mt.1199) da cui si ha una bella vista sull’appennino circostante e sul sottostante borgo abbandonato di Chiapporato. Ritornati sui nostri passi, dal tabernacolo di Chiapporato scendiamo alla vicina località La Pianaccia (mt.1145) dove si trova il Rifugio Eremo del Viandante, ne approfittiamo per consumare il nostro pranzo a sacco. Riprendiamo l’escursione passando nuovamente dal tabernacolo di Chiapporato, seguiamo il sentiero sul versante Est di Monte Calvi, superiamo Pian di Banarosa. Fra ginestre e campi abbandonati con in lontananza l’invaso del Brasimone ci immettiamo sulla strada bianca che sale verso il Passo Balinello, nei pressi dello stesso prendiamo il sentiero a destra raggiungendo lo stupendo punto panoramico sulla cima del Monte di Stagno (mt.1205). Ritorniamo sui nostri passi seguendo a sinistra la strada bianca che discende, superiamo Piana dei Poderi, incrociamo e prendiamo a sinistra la strada che proviene dalla Succhiata giungendo a Ca’ Fontana del Boia. Dalla Fonte del Boia parte il sentiero n°27 che attraverso bellissime faggete risale verso il Passo di San Giuseppe, nei pressi di Sasso Bibbio svoltiamo a destra verso la sorgente Le Polle, quindi di nuovo a destra lungo una strada poderale che brevemente ci conduce al Passo dell’alpe di Cavarzano.