1.4
2.8

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

La salita alla Cima dei Monti di bagno è la passeggiata più tranquilla e veloce di tutto il parco del Velino e sicuramente col bel tempo sarebbe stata anche una bella terrazza verso il Terminillo e il Gran sasso. Peccato che martedì le nuvole hanno rovinato parte della vista...ma almeno niente pioggia!!! Presa la sterrata , 500 metri dopo il Valico della Crocetta , da Campofelice verso Casamaina, si attraversa una boscaglia per circa 2,3km , mai noiosa perchè fortunatamente ogni tanto si aprono delle viste stupende sulla valle dove s’intravede Casamaina.
Il sentiero è il 10b, che poco prima di uscire dal bosco,dopo un lunghissimo curvone, si biforca e continua sulla destra nella fitta faggeta per il Cefalone , mentre sulla sinistra porta alla Fonte Fontizio a 1605 mt. da dove parte un bel sentiero che porta diretto verso il Monte Ocre , attraverso la Sella di Settacque che si inizia ad intravedere dalla Fonte. Da qui si può tirare dritto fuori sentiero verso nord-est , in direzione dei Monti di bagno.Ho superato una crestina e da qui è iniziato un vento fortissimo e abbastanza gelido, che mi ha accompagnato fin sulla cima ... Scavalcata la dorsale nel punto più ripido ma diretto su ginepri e pini mughi abbastanza fitti, la vista della valle è stata una sorpresa!! Un bel laghetto pieno di cavalli in bagno.. forse questo dà il nome ai monti!!!Saranno più di una cinquantina su tutto il pratone erboso. Attraversata la valle si prende il sentiero che sale a mezzacosta la dorsale dei monti di bagno che in 20 minuti porta fin sulla cima.Purtroppo il vento fortissimo che ho trovato lungo tutto questo tratto, mi ha costretto ad una rapida ritirata ...ho comunque intuito che la vista tra le nuvole fosse bellissima.