Moving time  one hour 17 minutes

363 f
1.0
1.9

near Baratz, Sardegna (Italia)

Per raggiungere la zona inizio percorso, percorrere la strada provinciale 69 per collegarvi alla strada vicinale l'eremitu.
Posto le mie coordinate punto auto : 40.706005 - 8.204781
La nostra escursione prende inizio da un vecchio pozzo con abbeveratoio, lungo la strada vicinale l'eremitu.
Proseguiamo per raggiungere la proprietà che racchiude il vecchio ovile pedru silugu, risalente al 700-800, conosciuto anche come domo de su duttori (casa del dottore).
Qui raggiungiamo una vecchia fonte di acqua ferrosa.
Ripercorrendo poi il breve tratto a ritroso, sostiamo presso un antico lavatoio con accanto una nicchia utilizzata in passato a piccola cantinetta per preservare la freschezza dell'acqua nella brocca.
Risalendo per un breve tratto, raggiungiamo un vecchio ginepro quasi millenario (probabilmente il più longevo albero della nurra, vecchia regione storica della sardegna), con una sua particolarità data dalle radici cresciute dentro la roccia e dalla sua inclinazione dovuta alla azione del vento di libeccio predominante in questa zona. Lungo il sentierino che porta all'albero, fiancheggiamo la fedele ricostruzione di una tipica capanna sudatoria.
Ripartiamo in direzione lu caparoni per raggiungere i piedi della sua vetta alta 455mt.
Il tratto finale di 500 metri, presenta una pendenza impegnativa da raggiungere volendo, in arrampicata classica.
Raggiunta la sommità, troviamo una placca in ferro saldata nella roccia, risalente al 1935 che fa da monito per il rispetto dell'ambiente, con sanzioni severe per i trasgressori.
"...basterà rammemorare il Caperone che sorge superiormente a tutte le altre eminenze della catena nurrese distesa dal piano di Barace al Capofalcone, la massa di colline del Calvagiu, e la regione sabbiosa che dal colle di Monteforte stendesi insino al porto di Barace." come menzionato dal Dizionario Angius-Casali.
Escursione adatta a tutti, famiglie con figli.
Buona escursione a tutti, avventurosamente. AntoJosee.

pozzo dell' A-more abbeveratoio

sorgente

parete di acqua ferrosa

nicchia e lavatoio

capanna sudatoria

ginepro millenario

radice ginepro

Josee sul sentiero per punta lu caparoni

punta lu caparoni dal basso

sentierino in cima a punta lu caparoni

vista di capo caccia da p. lu caparoni

roccia calcarea

placca e vista su lago di baratz

• nettu Jan 2, 2019

VOGLOI FARLA A GIUGNO, DOVE HAI LASCIATO L AUTO ?