-57 ft

May 1, 2021

May 2021
-57 ft

near Alberese, Toscana (Italia)

Partenza dal centro visitatori di Alberese, si raggiunge rapidamente il cimitero dove si trova il cancello di ingresso al Parco, si sale per circa 4 km lungo una piacevole strada forestale fino a giungere all'Abbazia di San Rabano. Dopo la visita dell'Abbazia si seguono le indicazioni per Pratini (il sentiero è poco battuto e in alcuni tratti di discesa è necessario prestare attenzione) alla fine di una ripida discesa si raggiunge la strada degli olivi e si gira a sinistra in direzione Collelungo, si raggiunge la torre e si scende alla spiaggia. Dopo una sosta sul mare si torna indietro fino all'Oliveto di Collelungo dove si gira a destra e si prende un bel sentiero dentro la macchia mediterranea e dopo circa 3 km si torna di nuovo a San Rabano (in prossimità dell'Abbazia si trovano due punti panoramici) da qui si torna ad Alberese per la strada dell'andata. NB per visitare il Parco è necessario fare il biglietto presso il centro visitatori, di solito è anche possibile farlo on line così si evita di fare la fila alla biglietteria. Ho indicato il percorso come difficile a causa della lunghezza, le due salite da fare non sono molto impegnative