Uploaded August 23, 2020

Recorded August 2020

2.1
4.1

near Abetone, Toscana (Italia)

Il percorso viene classificato difficile per la sola ragione che sul sentiero 00 tra il Passo della Vecchia e la vetta del Monte Gomito ci sono un paio di passaggi stretti e un po' esposti in cui è bene prestare attenzione.
Oggi si parcheggia in centro all'Abetone. Prendiamo via Pescinone e dopo circa 150 metri, e prima del municipio, imbocchiamo sulla sinistra il sentiero comunale 13. Questo dolcemente porta all'innesto col viale Regina Margherita cai 80 e verso la località Le Regine. All'innesto con sentiero cai 102 teniamo la destra e sempre all'ombra di bel bosco percorriamo alcuni km.
Incontriamo poi alcuni sentieri che alla nostra sx salgono dall'orto botanico. Continuiamo diritto (dx), anche quando incontriamo il bivio con il cai 104, sempre in direzione del Lago Nero. Ad un bivio successivo, su ampio sentiero, andiamo a destra e dopo circa 150 metri vediamo la freccia che a sinistra ci porta molto ripidamente all'aperto, sul sentiero cai 100, con splendido panorama sui monti circostanti. Continuiamo a destra e arriviamo finalmente al lago Nero, con possibilità di ristoro, panini o formaggi, e bivacco. Dopo il ristoro meritato, si procede in salita verso il passo della Vecchia. Da qui sulla destra prendiamo il sentiero 00 che, con alcuni passaggi tecnici in cui fare attenzione, aggira lato est il dente delle Vecchia e conduce sulla vetta del Monte Gomito. Qui, al rifugio Colò, possibilità di ristoro e di discesa con impianto di cabinovia. Per chi sceglie di scendere a piedi si prende il sentiero cai 00 che transita al rifugio Selletta. Dopo il rifugio, a sx scende il sentiero (ampia strada forestale-pistainvernale). Ad una curva a destra il sentiero bianco rosso prosegue invece diritto nel bosco e abbastanza ripidamente scende all'Abetone. Tutto il percorso è ben segnalato dal cai.

Sentiero 13

Sentiero 00

• Photo of leogas

leogas Sep 12, 2020

Una bella camminata nella pace dei monti, tranne il caos al lago Nero in agosto. Un bell'anello 👍