Time  2 hours 39 minutes

Coordinates 1071

Uploaded February 1, 2020

Recorded February 2020

-
-
1,062 f
205 f
0
1.9
3.8
7.56 mi

Viewed 59 times, downloaded 1 times

near Riale, Emilia-Romagna (Italia)

Si parcheggia a Riale nei pressi del campo sportivo Filippetti in via Risorgimento e ci infiliamo in via Machiavelli. Allo stop giriamo a dx su via Gesso fino all'incrocio con via Don Minzoni dove saliamo a sx. Suggerisco di fare il giro in senso antiorario in quanto in via Don Minzoni ci sono delle pendenze di circa il 15%. Meglio farle in salita; è un bel esercizio cardiovascolare e non vi spezzate le ginocchia come se le faceste in discesa. Ci si immette poi a sx su Via Valle e quindi si lascia l'asfalto al waypoint 055, dove a dx ci si collega col sentiero dei gessaroli
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/554-sentiero-dei-gessaroli-30975724
Si gira invece a sx su via Carrani, su strada sterrata per mezzo km circa, e ci si immette su via Tizzano. La prendiamo sulla sx e scendiamo dapprima a dx tra i vigneti di villa Marescalchi e poi si scende fino all'Eremo di Tizzano. Dopo si ritorna sui propri passi fino all'imbocco a dx di via Leopardi, che teniamo fino a ritornare su via Gesso, tenendo la sx al bivio con via Galluzzo. Su via Gesso si gira brevemente a sx e poi subito a dx su via Guicciardini per il rientro al parcheggio (sulla sx, su via Risorgimento).
Percorso quasi completamente su asfalto ma di traffico minore.
Estratto da wikipedia.com
Il santuario del Santissimo Crocifisso alla Parrocchia dei SS. Giovanni Battista e Benedetto di Tizzano, più noto semplicemente come Eremo di Tizzano, è una chiesa di Casalecchio di Reno, nella città metropolitana di Bologna.
Indice

1 Storia
2 Collocazione
3 Descrizione
4 Celebrazioni
5 Cronologia dei parroci
6 Voci correlate
7 Altri progetti

Storia

La costruzione del monastero iniziò nel 1655 per volere dei monaci camaldolesi. I lavori terminarono solo nel 1741 circa, quando la chiesa fu consacrata a san Benedetto.

Nel 1799 la vecchia chiesa di Tizzano, intitolata a san Giovanni Battista, fu chiusa dal direttorio francese e la chiesa dell'Eremo divenne una parrocchia al suo posto. La nuova parrocchia ebbe così due santi protettori: san Benedetto, a ricordo della comunità monastica, e san Giovanni Battista, antico titolare.
Collocazione

L'Eremo si trova a Tizzano, piccola frazione di soli 14 abitanti del comune di Casalecchio di Reno. Sorge su un colle alto 243 m s.l.m., da cui si gode uno splendido panorama che spazia su tutta la pianura bolognese. Si può scorgere sulla destra la valle del Reno, di fronte il Santuario di San Luca e, in assenza di foschia, fino al Monte Mario e a Badolo.
Il panorama dall'eremo di Tizzano
Descrizione
L'interno

All'esterno presenta uno stile barocco bolognese semplice ed elegante. Sul lato sinistro dell'edificio si erge il campanile, costruito nel 1724 e un tempo abitato dal Priore. I resti di due delle originarie diciasette celle per i monaci eremiti sono visibil

nell'ampio prato sul retro. Da lì si può inoltre accedere a una chiesina secondaria, una sorta di cantina consacrata, che al tempo della seconda guerra mondiale servì da rifugio.

All'interno, la navata unica, alta e luminosa, è circondata da sei cappelle laterali, collegate fra loro da stretti passaggi e decorate da opere pittoriche di ottima fattura. L'opera d'arte più importante conservata all' interno è un crocifisso ligneo situato nella seconda cappella a sinistra, databile alla seconda metà del XVI secolo. Alla base del crocefisso è riposto un reliquiario che, secondo la tradizione, custodirebbe frammenti della Vera Croce ed altre reliquie.
Celebrazioni
La piccola parrocchia di Tizzano festeggia il suo crocifisso il 3 maggio. Nel caso in cui cada di venerdì i festeggiamenti hanno una particolare solennità.
Waypoint

055

Waypoint

Via Risorgimento

Waypoint

Via Gesso

Waypoint

Via Gesso

Waypoint

Via Don Giovanni Minzoni

Waypoint

Via Don Giovanni Minzoni + Vi 1

Waypoint

Via Don Giovanni Minzoni

Waypoint

Via Valle

Waypoint

Via Carrani + Via Tizzano

Waypoint

Via Antonio Marescalchi

Waypoint

Èremo Di Tizzano

Waypoint

Via Tizzano

Waypoint

Via Galluzzo + Via Leopardi

Waypoint

Via Giacomo Leopardi

Waypoint

Via Giacomo Leopardi 1

Comments

    You can or this trail