Uploaded November 18, 2017

62 f
2.5
4.9

near Villanova, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione molto semplice tecnicamente parlando. La zona è ancora quella delle frazioni a nord di Modena, Lesignana, Ganaceto, Villanova e San Pancrazio. Si parte dall'acetaia di strada delle Quattro Ville. Si passa sotto ai binari e si prende a sx via Luigina che porta allo stabilimento di Farine di Ganaceto, in via Forghieri. Voltiamo a dx verso Villanova e nuovamente a dx allo stop. Appena superato il canale all'ingresso dell'abitato, lo si costeggia verso est (sx) per arrivare a prendere a dx la strada asfaltata della zona residenziale. Qui si gira a sx fino in fondo, dove giriamo a dx (a sx si va alla chiesa di Villanova su strada bianca). Tutto dritto sino a sbattere su Viazza di Villanova dove si gira a sx fino alla fine della strada asfaltata. Qui si sale sull'argine sx del fiume Secchia e lo si percorre per circa 4 km, fino a Ponte Alto. Qui si prende poi ciclopedonale che va verso Campogalliano. Il tratto è molto inquinato acusticamente fino a quando si scende dall'argine per attraversare la SP13 e si prende via Lesignana. Si passa davanti al caseificio, alla chiesa e al semaforo si attraversa la SP413 per ritornare al punto di partenza.