• Photo of 273 ALTOPIANO RENON
  • Photo of 273 ALTOPIANO RENON
  • Photo of 273 ALTOPIANO RENON
  • Photo of 273 ALTOPIANO RENON
  • Photo of 273 ALTOPIANO RENON
  • Photo of 273 ALTOPIANO RENON

Time  5 hours 49 minutes

Coordinates 1831

Uploaded April 28, 2016

Recorded October 2012

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
4,232 ft
3,457 ft
0
2.4
4.8
9.6 mi

Viewed 455 times, downloaded 6 times

near Longomoso, Trentino - Alto Adige (Italia)

rientro col trenino 'loacher'
da www.sudtirol.com
L'altopiano del Renon dista circa 16 km dalla città di Bolzano ed è situato a 1.000 metri s.l.m. tra i fiumi Isarco e Talvera. Interessato da un clima mite d'inverno e fresco d'estate, il Renon è meta di villeggiatura sin dagli albori del 1900, quando fu costruita una linea ferroviaria che consentì a numerosi villeggianti dell'epoca di trascorrere le vacanze sul Renon.

Paradiso escursionistico particolarmente apprezzato da famiglie con bambini, il territorio del Renon offre numerosi sentieri di facile percorrenza, attraverso zone pianeggianti e montuose. L'intero paesaggio, capace di stupire al contempo anche l'escursionista più esperto, cattura l'attenzione grazie a quel balcone naturale affacciato su uno dei panorami più belli delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità.

Tra le più significative attrazioni naturali, sono sicuramente da annoverare le piramidi di terra del Renon, singolari formazioni geologiche sovrastate da un masso, formatesi in seguito all'erosione causata da agenti atmosferici quali acqua e vento. Tale fenomeno, molto diffuso nella provincia di Bolzano, così come in alcuni territori della provincia di Trento, è uno degli esempi più affascinanti del lento e progressivo evolversi della natura.

È possibile intravedere un primo scorcio delle piramidi di terra se si raggiunge l'altopiano con la moderna funivia del Renon, un impianto inaugurato nel 2009 che in circa 12 minuti trasporta i passeggeri direttamene in cima. Il paesaggio che si presenterà ai vostri occhi si allontana gradualmente dalla città di Bolzano per condurvi nell'ambiente verdeggiante dell'intero altopiano.

da wikipedoa
L'altopiano del Renon (Ritten in tedesco) è un altopiano che si trova in provincia di Bolzano, costituendo il contrafforte sud-est delle Alpi Sarentine. Si trova a un'altitudine media variabile fra i 900 ed i 1300 metri sul livello del mare ed è delimitato dal corso dei fiumi Isarco e Talvera, a nord è chiuso dal Corno del Renon. Degni di nota sono il lago di Costalovara e le piramidi di roccia del Renon.

È raggiungibile sia con la Ferrovia del Renon sia con la Funivia del Renon, che lo collegano entrambe con Bolzano.
Centri abitati
Piramidi di roccia del Renon

Sull'altopiano si trovano numerosi centri abitati, tra i principali si ricordano Collalbo, Soprabolzano, Auna di Sotto, Auna di Sopra, Vanga, Longostagno, Longomoso, Monte di Mezzo, Campodazzo, Castel Novale, Costalovara, Signato, Stella Renon che vanno tutti a costituire il comune sparso di Renon.

1 comment

  • Photo of leogas

    leogas Apr 18, 2020

    I have followed this trail  View more

    Un bellissimo trenino collega i borghi dell'altopiano, Soprabolzano, Collalbo e Renon. Vari sentieri, ampi panorami.

You can or this trail