• Photo of 2018 Pontassieve Monterifrassine (mulino a Vento) anello

476 f
1.7
3.5

near Pontassieve, Toscana (Italia)

Il percorso inizia da Pontassieve, questa volta abbiamo fatto delle modifiche.Siamo arrivati con l’auto già in via del Capitano, stradina molto stretta, al primo slargo sulla destra possiamo lasciare l’auto [wp 01]. Siamo già sul segnavia n.7 del cai. Proseguiamo fino a una curva a gomito che prendiamo a destra [wp02] passiamo il corso d’acqua con un ponte e continuiamo in salita,d’avanti a noi una marginetta [wp03]. Proseguiamo a sinistra in ripida salita su cemento fino a trovare poco dopo dei segnavia che ci manda a destra per campi [wp04]. Poco dopo dei cartelli ci indicano Montefiesole a sinistra [wp05]. Da qui iniziamo la forte salita costeggiando inizialmente coltivi poi bosco di pini e lecci fino ad arrivare al Poggio di Bardellone, culmine della salita. Continuiamo in discesa sempre con sentiero fino a una cappellina Il Tabernacolo [wp06]. Ancora avanti e alla strada asfaltata ci troviamo a un trivio, evitiamo la strada a destra, e la strada bianca a diritto che ci porterebbe a Montefiesole, proseguiamo a sinistra [wp07] su strada asfaltata che aggirando Montefiesole ci porta fino a Monterifrassine [wp08] dove giriamo a destra in via di Grignano, direzione Pontassieve. (continuando a diritto con una piccola deviazione possiamo vedere il mulino a vento). Proseguiamo su asfalto fino al bivio che prendiamo a sinistra [wp09] e al bivio successivo giriamo a destra [wp10] . Poco dopo a un ulteriore bivio giriamo a sinistra [wp11] verso Pievecchia.(in tempo di guerra qui furono barbaramente uccisi dei civili…..sacrario alla memoria). Entriamo fra le case a sinistra e iniziamo a scendere con uno stradello sterrato seguire segni bianco rossi del cai. Passiamo una casa in rovina e poco dopo arriviamo a Villa Elba antico casolare. Proseguiamo fino a ritrovare il bivio di andata [wp05] che questa volta prendiamo a diritto in discesa fino a ritrovare la nostra auto.
10-GIU-09 11:09:39
via del Capitano slargo per mettere l'auto
Corso d'Acqua
Oliveti

• Photo of Riccardo1967

Riccardo1967 Nov 27, 2018

Ottimo tracciato. Ho fatto solo piccole varianti: sono partito (e arrivato) dalla stazione (+ 1,5 km), arrivato anche al punto panoramico di Montefiesole.
    Ricordo a tutti che è vietato superare il basso muretto che circonda la proprietà privata della villa/fattoria (chiusa) di Pievevecchia , con cappella privata e cantine in ormai forte degrado

• Photo of Morino

Morino Nov 28, 2018

Mi fa piacere….ottima l'idea del treno.