7.0

near Santa Fiora, Toscana (Italia)

Dalla Peschiera di Santa Fiora ho imboccato il VettaMare che ho percorso fino a Selvena, con la variante della strada dei Ponti Rotti. Da Selvena sono salita verso il Cornacchino per arrivare in cima alla strada del monte Nebbiaio. Ho imboccato il sentiero di crinale, passando dalla sorgente e ho deviato verso dx sulla numerazione 16-2-41. Il sentiero si fa subito sporco e sono stata costretta a farlo a piedi. Per fortuna era corto e in breve sono arrivata alla strada principale e sono risalita di nuovo a prendere il sentiero di crinale. Questo è uno dei sentieri più belli della zona e in questo momento, al panorama si aggiunge una fioritura rigogliosa e varia. Arrivata alla Ripa di Selvena ho deviato a sx verso la fonte del Carpino e proseguito sul VettaMare per pochi km. Ho girato a dx sul sentiero 11, che scende a Selvena, purtroppo molto a piedi, essendo molto sporco. Alla mulattiera che taglia ho girato a sx e ho raggiunto la strada di Pitigliano. Tornando verso dx, a seguire la RoccaSilvana, la miniera del Morone e la discesa verso la Fiora e la risalita alle Vigne. Da qui il sentiero di SanBenedetto e quello dell'Acquedotto fino alla strada che mi ha riportato a SantaFiora. Giro bellissimo, su tutti i tipi di tracciato, panorami infiniti, dai Sibillini, al GranSasso, fino al mare. Da evitare dopo piogge abbondanti