719 f
5.8

near Andalo Valtellino, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Andalo Valtellino – Rogolo – Piagno – Abbazia di San Pietro in Vallate – Sacco – Rasura – bar Bianco – Baita del Prato – Baita del Gaspar – Monte Olano – Casera Alpe Tagliata – La Masonaccia – Avert – Andalo Valtellino

Percorso 98 % ciclabile - km 37 - dislivello 1800 m - ore 5,30
Asfalto 43%
Sterrato 23%
Mulattiera 27%
Single track 7%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 60%  - ciclista peso kg 68

La partenza è nella zona industriale di Andalo Valtellino nei pressi del ristorante “Il Terziere” (ampio parcheggio) in prossimità di una rotonda.
Percorrendo via Roma si perviene alla frazione Piagno (220m) e si prosegue per l’abbazia di San Pietro in Vallate (cartelli indicatori). Qui ha inizio una strada sterrata che sale a quota 540 m per poi abbassarsi a quota 450 m e connettersi con la SP7 della Val Gerola in corrispondenza del primo tornante. Si prosegue in salita con direzione Sacco e Rasura dove giriamo a destra per Alpe Culino/bar Bianco e a quota 1300 m termina l’asfalto.
Due km di strada sterrata e siamo al Bar Bianco 1510 m (19 km percorsi dalla partenza).
Riprendiamo a salire su di una mulattiera impegnativa che ci porta alla Baita del Prato e poi alla Baita Gaspar 1835 m punto più alto della nostra gita.
Scendiamo di circa 80 m di quota e riprendiamo a pedalare sempre su mulattiera che in traverso mantenendosi a circa 1750 m di quota raggiunge il Monte Olano 1718 m.
Il Tratto Monte Olano / Alpe Tagliata è un single track piuttosto stretto con brevi tratti non ciclabili e piuttosto esposti (segnavia 101 del GVO).
Da Alpe Tagliata raggiungiamo La Masonaccia per una facile mulattiera nel bosco e poi per strade sterrate e cementate arriviamo ad Avert ed in fine al punto di partenza percorrendo il sentiero acciottolato che scende dalla Val Lesina (in caso di pioggia o forte umidità seguire la strada).