morina
836 80 1

• Photo of Gaiole in Chianti-56-00-35-Montegonzi-Grimoli-29-00-31-33-Trail dei cani

May 28, 2021

May 2021

near Gaiole in Chianti, Toscana (Italia)

Da Gaiole sul 56 fino al crinale e poi a Sereto sul 35. Qui bisogna destreggiarsi un po' per trovare il sentiero, che non è pulito, ma si fa. Si arriva al Casale 'Le Lappe' e da qui si prosegue su sentiero, attenzione a 4 cancelli, passando da Montegonzi e fino in fondo. Risalgo alla 408, che attraversò e proseguo sempre su sentiero fino a Cavriglia. Molti sentieri sono in mezzo all'erba alta e sono molto belli. Da Cavriglia risalgo alla 408, che seguo per un 1 km circa e poi devio verso Grimoli. Da qui scendo su single trek nella vallata e poi risalgo con saliscendi fino a Castelnuovo dei Sabbioni, dove prendo il 29 fino al tristissimo ex parco di Cavriglia. Su mulattiera attraverso i ruderi dei recinti e in salita torno sullo 00 e dopo un po', imbocco a sx il 31. Come inizio non male, poi, ad una deviazione, il sentiero battuto scende a sx, ma i segni sono a dx. Decido di seguire i segni e me ne pento quando è ormai tardi, sentiero sporco e non battuto e di difficile individuazione. Riesco comunque a scendere, fino alla stradina e poi sentiero, che confluisce sul 33, fino a Badia Coltibuono. Per finire in bellezza salgo dallo 00 fino alla mulattiera che va verso la strada di Radda, scendo fino al bivio di Porcignano, vado a sx e scendo dalla bella mulattiera e poi dal trail dei cani, fino a Gaiole. Raccomandazione, evitare il 31, si può fare e poi girare a sx, dovrebbe arrivare a Secciano. Approfondirò....