Coordinates 2066

Uploaded September 5, 2017

Recorded August 2017

7.6

near Marter, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo anello per conoscere la montagna di Roncegno-Ronchi.
Salita lungo la strada forse piú interessante, quella che dai Canai (maso di Ronchi) sale alle Desene, ottimale sia per la pendenza che per il panorama, con una piacevole alternanza di pratoni, masi, tratti nel bosco.
Dalle Desene si sale ulteriormente ai Baiti Trenca (bivio per Malga Colo sulla destra). Qui è consigliata una sosta all'agritur Paradiso, che insieme a Serot è probabilmente il posto piú pittoresco e panoramico del giro.
Breve traversata in piano a Malga Trenca, poi discesa su Serot e Paicovel, dove si imbocca la strada di nuovo in leggera salita per l'Agritur Rincher. Si prosegue, sempre il leggera salita, fino ai Gotati, dove con strappo piú deciso si raggiunge il Polon, termine della strada. Inizia qui la traversata su sentiero, del tutto pedalabile e quasi pianeggiante, verso la Bassa Panarotta. Salendo ancora qualche metro fino alle piste da sci, indi con un ultimo tratto di sterrato, si raggiunge l'asfalto del Rifugio Panarotta, dal quale con veloce discesa si raggiunge il fondovalle a Levico.
La traccia GPS è quella registrata il giorno 30 agosto 2017; le foto invece verranno aggiunte con calma attingendo al materiale raccolto negli anni in diverse centinaia di salite...

Marter

Roncegno

Ronchi

Canai

Intersection

Zurli

Dopo il capitello sotto il maso, girare a destra

Ganarini

Gotati

Polon

Busa dei Cavai

Conviene lasciare qui la bici se si vuole salire al Fravort per la cresta sud.