2.4
4.9

near Molini al Rio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Colazione sulla MeBo. Da San Pancrazio proseguiamo per quasi un km poi stradina stretta a dx verso St Helena. La strada si inoltra per un breve tratto nella parte bassa della Kirchbachtal, poi torna verso i prati al sole fino ad un tornante ed all’ampio parcheggio a quota 1540m. Saliamo su una bella traccia per strada innevata quasi tutta pianeggiante fino alla Mariolberger Alm 1661m. Subito dopo traversiamo il torrente a destra e la traccia sale decisamente a destra. Su quel lato c’è sole e poco sopra c’è poca neve, allora proseguiamo a destra del torrente, finiti gli alberi traversiamo a sinistra e saliamo sul dosso dove si trova la Inner Falkomai Alm 2051m. Avevamo quasi deciso di salire sul Monte dei Romici, però alla fine il percorso per la Peilstein ci sembra più sicuro. Quindi saliamo a sx superando una serie di dossi sotto alla dorsale, fino ad un canale che porterebbe in cresta. Evitiamo di salire nel mezzo dato che nella parte alta sembra un po’ troppo piena di neve e saliamo a sx del canale su una dorsale con qualche sasso fino a raggiungere la cresta: poi la cima del Peilstein 2542m (Il Sasso) si raggiunge in pochi minuti. In alto la temperatura è primaverile e ci fermiamo un po’ a ristorarci. Scendiamo prendendo il canale poco sotto la cresta di salita, con stupenda neve fresca, e lasciando a dx il dosso sassoso della Inner Falkomai Alm. La neve è abbastanza buona e in pochi minuti siamo alla Mariolberger Alm. Li prendiamo la stradina che nel primo tratto è veloce, poi c’è un lungo tratto pianeggiante finché si arriva al sole (in corrispondenza di un acquedotto) e in pochi minuti si scende al parcheggio St Helena. Decidiamo di tornare prendendo subito una comoda strada che porta a Santa Valburga, da dove andiamo al ristorante Kuppelwies (vicino agli impianti di risalita) per un ottimo pranzetto.